FITP | Conclusi i campionati italiani U16 sui campi di Tirrenia e Formia
Si sono conclusi i Campionati italiani under 16 by Italgas andati in scena sul veloce indoor (greenset) dei Centri di preparazione olimpica di Tirrenia (torneo maschile) e di Formia (femminile). Curiosamente, ad aggiudicarsi il titolo tricolore, sono stati i due giocatori partiti come teste di serie n.8, l'ultima dei due tabelloni principali. Si può quindi ben dire che il successo del toscano Matteo Gribaldo e della siciliana Elisabetta Allegra è di quelli che si può definire "a sorpresa".
Nell'ultimo atto femminile, la 2.5 del Circolo Tennis Palermo ha superato la più titolata Ylenia Zocco che partiva con i favori del pronostico vista la testa di serie n.2 di cui era accreditata. Ma alla fine, la campana ha dovuto cedere in tre set, 1-6 6-3 6-1 il punteggio a favore di Elisabetta.
Discorso analogo per il toscano Matteo Gribaldo (2.5, Sporting Club Montecatini) che, dopo aver eliminato ei quarti di finale la testa di serie n.1 Antonio Marigliano, ha potuto sollevare l'ambito trofeo grazie al successo in tre parziali sulla testa di serie n.3, il piemontese Simone Massellani (7-5 4-6 6-1 lo score).
In campo oggi anche la finale di doppio, con la coppia formata da Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia (testa di serie n.2) che ha superato il duo composto da Antonio Marigliano e Pietro Ricci, primi favoriti alla vigilia solo dopo il super tie-break con il punteggio di 2-6 7-6 10/4. I due ragazzi toscani hanno così potuto cucirsi sulla maglietta il tricolore.
(fitp.it)