Seleziona la tua lingua

Image

CENTRI DI PREPARAZIONE OLIMPICA
TIRRENIA

FIGC | Stage Tecnico per arbitri e assistenti di CAN C

images/cpo/news/AIA_Tirrenia.jpg

Seconda giornata di lavori per gli arbitri ed assistenti della CAN C allo Stage Tecnico di Tirrenia: al mattino tutti in aula per le lezioni tecniche, si parte con il Componente Luca Banti che illustra alcune situazioni di Challenge in video. "Avete due obiettivi: tutelare chi gioca a calcio e punire chi mette a repentaglio l'incolumità altrui - dice Banti, che prosegue -. Ora affronterete le ultime gare ma poi inizierà un nuovo Campionato. In quelle partite il primo giallo estratto servirà a tracciare una riga, ma prestate attenzione perché i cartellini pesano. Non siate attratti dal pallone nel seguire l'azione, rischiate di perdere la dinamica". È poi la volta del Responsabile Maurizio Ciampi, che introduce la sua lezione sui penalty così: "Inutile dire che il calcio di rigore è la massima punizione: nelle gare di playoff e playout se vi dovesse sfuggire qualcosa l'ausilio del VAR vi potrà aiutare", passando poi ad una dettagliata analisi di situazioni di campo con supporto video. "Prestate attenzione anche all'esecuzione" sottolinea sempre parlando dei calci di rigore.


È poi la volta della correzione dei quiz tecnici affidata a Marco Landucci del Settore Tecnico arbitrale, che precede l'intervento del Componente Pasquale Rodomonti sul body language. "Già nei primi minuti di gara dovete essere pronti, non dovete essere spettatori" e parla alla platea di gestualità a supporto delle decisioni, sottolineando l'importanza del timing. A ribadire il concetto interviene lo stesso Ciampi: "Negli episodi che vi stiamo mostrando c'è una delle componenti più importanti dell'arbitraggio".


Dopo pranzo, si riprende con un allenamento sui campi del Centro Olimpico CONI con il team dei preparatori, cui si sono aggiunti Davide Testoni e Dino Seghetti, ed il supporto medico di Carlo Cappelli del Modulo Bio Medico del Settore Tecnico, convocato per tutti e tre i giorni del raduno. Dopo il lavoro atletico, arricchito con esercizi sull'allineamento arbitro-assistente, si torna in aula con le lezioni tecniche: i Componenti Gianluca Cariolato e Fabio Comito in collaborazione con Ciampi propongono una serie di video sulla collaborazione tra assistenti ed arbitri, e dopo una breve pausa tocca di nuovo a Banti con alcune clip selezionate dalla Commissione sul fallo di mano.


Chiude infine Ciampi: "La parte tecnica dello stage è conclusa, e come sapete per alcuni di voi è l'ultimo raduno della stagione. Tutta la commissione ci tiene a ringraziarvi non solo per l'aspetto tecnico ma anche per quello comportamentale".

(aia-figc.it)