ATP Marrakech, trionfo Berrettini: batte Carballes Baena e ritrova un titolo dopo quasi due anni

Matteo Berrettini è il nuovo campione del torneo ATP 250 di Marrakech.
Nella finale disputata sulla terra rossa marocchina, infatti, il tennista capitolino, entrato nel tabellone in virtù del ranking protetto, ha prevalso per 7-5 6-2 in un’ora e 46 minuti di gioco nei confronti del top settanta spagnolo Roberto Carballes Baena, vincitore della passata edizione del torneo.
Nel primo set l’azzurro (foto ANSA), sotto per 3-1, ha recuperato immediatamente il break di svantaggio, per poi piazzare la zampata decisiva nell’undicesimo game e chiudere i conti in quello successivo dopo aver cancellato ben tre palle break consecutive che avrebbero trascinato il parziale al tie-break.
Decisamente meno combattuto, invece, il secondo set, in cui il romano, dopo aver salvato due palle break nel secondo gioco, ha strappato la battuta all’iberico sia nel terzo sia nel quinto game, mettendo una seria ipoteca sull’esito del confronto.
Per Berrettini, reduce da degli ultimi mesi molto delicati a causa dell’infortunio alla caviglia, si tratta dell’ottavo titolo della carriera sul circuito maggiore, il primo dal giugno del 2022, quando riuscì ad imporsi sull’erba londinese del Queen’s.
Il prezioso risultato, inoltre, gli è valso il ritorno tra i primi cento giocatori del mondo. Da domani (lunedì 8 aprile), infatti, si andrà ad assestare a ridosso della top ottanta (posizione numero 84). (agc)