Billie Jean King Cup Finals: Italia nel gruppo con Francia e Germania

Francia e Germania saranno le avversarie dell'Italia nelle Finals della Billie Jean King Cup. Le ragazze di Tathiana Garbin, che ad aprile hanno conquistato l'accesso alla fase finale vincendo 2-3 il preliminare in casa della Slovacchia, saranno impegnate dal 7 al 12 novembre a Siviglia (Spagna).
"Sono abbastanza contenta, abbiamo evitato la Svizzera tra le squadre della prima fascia, USA e Polonia della terza - ha detto il capitano dell'Italia Tathiana Garbin -. In questa seconda esperienza alle Billie Jean King Cup Finals arriviamo con un'esperienza diversa e una maggiore consapevolezza delle nostre qualità rispetto all'anno scorso, la nostra prima volta alle finali. Inoltre al sorteggio siamo arrivate tra le prime otto nazioni del mondo, e questo ci dà anche un rispetto diverso da parte delle altre. Noi siamo sempre più unite, abbiamo cinque singolariste fortissime e stiamo migliorando anche nel doppio".
"Nei prossimi mesi abbiamo la possibilità di migliorare ancora in questa sopecialità, che è determinante negli spareggi e ancora di più alle Finals. Abbiamo parlato con tutte le nostre ragazze, sanno che devono provare il doppio. Da capitano, ho delle sensazioni positive, so quanto le nostre ragazze riescano a valorizzarsi quando indossano questa maglia. L'attaccamento alla maglia, alla nazione ci porterà lontano. Saremo difficili da battere, io cercherò di tenerle unite con l'obiettivo di arrivare un giorno a vincere questa competizione".
Gruppo A
(1) Svizzera
Repubblica Ceca
Stati Uniti
Gruppo B
(2) Australia
Kazakistan
Slovenia
Gruppo C
(3) Spagna
Canada
Polonia
Gruppo D
(4) Francia
ITALIA
Germania
1: Vincente del Gruppo A - Vincente del Gruppo C
2: Vincente del Gruppo D - Vincente del Gruppo B
Finale (domenica 12 novembre):
Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2