Billie Jean King Cup: l'Italia batte 2-0 la Cina e conquista le semifinali a Shenzhen

Missione compiuta. L’Italia capitanata da Tathiana Garbin è riuscita a staccare il pass per la semifinale di Billie Jean King Cup, il più importante evento per nazioni di tennis femminile. Le azzurre, finaliste nel 2023 e detentrici del prestigioso trofeo vinto a Malaga (Spagna) nella passata edizione, ai quarti di finale hanno rotto il ghiaccio avendo la meglio per 2-0 sulle padrone di casa della Cina nella sfida disputata sul veloce indoor della Bay Sports Centre Arena (nota come “Spring Cocoon”) di Shenzhen.
Decisivi i due match di singolare. Nel primo la protagonista è stata Elisabetta Cocciaretto che, dopo una contesa durata ben due ore e 54 minuti, è riuscita a domare Yue Yuan con il punteggio di 4-6 7-5 7-5. Va rimarcato di come la ventiquattrenne marchigiana nel secondo set si sia trovata sotto per 2-5. Nel terzo e decisivo parziale, inoltre, ha dovuto rimontare uno svantaggio di due break (0-4), in una frazione dove la sua avversaria è stata sopra ancora per 2-5, prima di subire nuovamente il ritorno dell’italiana. Il punto esclamativo lo ha piazzato Jasmine Paolini (foto ANSA), che ha superato con lo score di 4-6 7-6(4) 6-4 nei confronti di Xinyu Wang, costretta ad alzare bandiera bianca dopo due ore e 53 minuti di partita. Anche in questo caso non sono mancate le difficoltà per l’Italia, con l’asiatica che nel secondo set (sopra 3-5) ha servito invano per l’incontro. Nel periodo decisivo quindi, sotto 2-0, è sembrata poter prendere definitivamente il largo quando è piombata sopra sul 2-4, prima di incassare lo strepitoso parziale di quattro giochi a zero firmato dall’ex finalista del Roland Garros e di Wimbledon.
A questo punto la nostra Nazionale ritornerà in campo nella mattinata italiana (a partire dalle ore 11.00) di venerdì 19 settembre per affrontare una tra la Spagna oppure l’Ucraina, che si incroceranno nel secondo quarto di finale del torneo mercoledì 17 settembre (sempre dalle ore 11.00). (agc)