Canada-Italia 3-0: esordio amaro per gli azzurri nella fase a gironi della Coppa Davis

È iniziata nel peggiore dei modi l’avventura dell’Italia del capitano Filippo Volandri nella fase a gironi della Coppa Davis.
Sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), infatti, gli azzurri si sono dovuti arrendere con il punteggio di 3-0 contro il Canada nel primo incontro del Gruppo A.
Decisivi i due singolari, in cui Lorenzo Sonego (foto ANSA) e Lorenzo Musetti non sono riusciti a far valere il loro maggiore peso nel ranking mondiale rispettivamente contro Alexis Galarneau (numero 200 ATP) e Gabriel Diallo (numero 158 ATP).
Il torinese si è arreso con lo score finale di 7-6(8) 6-4 dopo una battaglia di quasi due ore e mezza. Match tirato anche quello del carrarino che, dopo un’ora e 24 minuti di ostilità, ha dovuto alzare bandiera bianca per 7-5 6-4.
I nordamericani, infine, hanno piazzato il punto esclamativo nel doppio, in cui Vasek Pospisil e il sopracitato Galarneau si sono imposti in rimonta per (4)6-7 6-4 7-6(3) dopo quasi tre ore nei confronti della coppia azzurra composta da Simone Bolelli e Matteo Arnaldi.
Ora l’appuntamento è per venerdì 15 settembre (dalle ore 15.00). La nostra Nazionale, infatti, tornerà in campo per affrontare il Cile, che martedì ha sconfitto la Svezia con un rotondo 3-0. L’imperativo sarà vincere per mantenere vivi i sogni di approdare alle finali di novembre a Malaga (Spagna). (agc)