Seleziona la tua lingua

Image

Coppa Davis, diramata la prima lista di convocati per il girone di Bologna

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Italia_in_Davis.jpg

Per il terzo anno consecutivo il veloce indoor di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ospiterà la Nazionale di tennis per la fase a gironi di Coppa Davis. Dal 10 al 15 settembre gli azzurri (foto ANSA) giocheranno da campioni in carica contro Brasile, Belgio e Olanda nel Gruppo A: l’obiettivo sarà qualificarsi alla fase finale della rassegna, in programma a Malaga (Spagna) dal 19 al 24 novembre.

Capitan Filippo Volandri ha diramato una prima lista di convocati: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Andrea Vavassori, Simone Bolelli. Fino a 24 ore prima dell’inizio della competizione i capitani avranno la possibilità di effettuare fino ad un massimo di quattro cambi.

Il regolamento dell'ITF prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento – spiega Volandri –, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno l’Olimpiade, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto. Proprio perché ritengo che abbia senso solo dal punto di vista della promozione, il fattore principale di queste convocazioni è rappresentato dal valore dato dalla classifica di oggi. Sarà importante valutare lo stato di forma dei ragazzi nel prossimo mese: sarà quello il criterio fondamentale nella scelta della squadra migliore che possa rappresentare la nostra Nazionale. Siamo felici, felicissimi di tornare a Bologna, e siamo fieri di poter giocare di nuovo su quel campo e poter mostrare il nostro valore davanti ad un pubblico che ci ha sempre trasmesso tanta energia. Siamo felici di ricominciare con un nuovo obiettivo e un nuovo progetto”. (agc)