Seleziona la tua lingua

Image

Coppa Davis: l'Italia sconfigge 2-1 il Brasile a Bologna nella prima sfida della fase a gironi

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Volandri_Berrettini_Larga.jpg

È iniziato in maniera positiva il cammino dell’Italia nella fase a gironi della Coppa Davis.

Nel primo impegno del Gruppo A sul veloce indoor dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), infatti, la Nazionale guidata dal capitano Filippo Volandri ha superato per 2-1 il Brasile e ha inaugurato con un successo la difesa del titolo conquistato nella passata edizione.

Il primo punto lo ha portato a casa il rientrante Matteo Berrettini (foto ANSA), che in poco meno di un’ora e mezza ha avuto la meglio per 6-1 7-6(5) sul diciottenne Joao Fonseca. È servita una maratona di tre ore e 42 minuti, invece, ad un eroico Matteo Arnaldi per domare Thiago Monteiro, costretto ad alzare bandiera bianca con il punteggio finale di 7-5 (4)6-7 7-6(5). Nel doppio, infine, non sono riusciti a piazzare il punto esclamativo Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che non hanno sfruttato tre match point e hanno incassato la rimonta di Rafael Matos e Marcelo Melo, impostisi per (3)6-7 7-6(6) 7-5 dopo quasi tre ore di contesa.

Adesso gli azzurri torneranno in campo venerdì 13 settembre (inizio fissato a partire dalle ore 15.00) per affrontare il Belgio. (agc)