Seleziona la tua lingua

Image

Davis Cup, non basta un grande Sonego: Italia eliminata dal Canada in semifinale

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2022/Sonego_Lorenzo_-_Foto_Giampiero_SpositoFIT.JPG

Si ferma in semifinale l'avventura della nazionale italiana di tennis in Coppa Davis. Dopo il successo ai quarti di finale contro gli Stati Uniti, sul veloce del Palacio de Deportes Martin Carpena di Malaga la squadra capitanata da Filippo Volandri ha sfiorato l’impresa contro il Canada ma si è arresa 2-1.

In apertura di giornata lo straordinario successo conquistato da Lorenzo Sonego, che ha portato in vantaggio l’Italia superando Denis Shapovalov (numero 18 del mondo) con il punteggio di 7-6(4) 6-7(5) 6-4. Una battaglia intensa e altalenante in cui il torinese ha sciupato l’occasione di chiudere il match in due set ma poi non ha mollato, uscendo vincitore da un terzo parziale in cui l’avversario ha commesso alcuni errori decisivi nei momenti più delicati.

Poco da fare per Lorenzo Musetti, che nel secondo singolare della semifinale si è dovuto arrendere a Felix Auger-Aliassime, numero 6 della classifica ATP nonché protagonista di un travolgente finale di stagione. Il canadese non ha concesso chance al carrarino, ha servito alla grande e, grazie ad un break per set, ha avuto la meglio con lo score di 6-3 6-4.

L’incontro è quindi stato deciso dal doppio, in cui a sorpresa non è potuto scendere in campo Simone Bolelli a causa di un infortunio ad un polpaccio. Dentro dunque Matteo Berrettini, reduce da un problema ad un piede, che a inizio settimana aveva annunciato di non essere in condizione per poter giocare e che sarebbe volato a Malaga solo per fare il tifo ai compagni di nazionale. Al suo fianco Fabio Fognini. La coppia azzurra non ce l’ha fatta ed è stata sconfitta da Vasek Pospisil e lo stesso Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 7-6(2) 7-5. Vince dunque 2/1 e vola in finale il Canada.

(Foto Giampiero Sposito/FIT)