Seconda vittoria di fila per Luciano Darderi: l'azzurro si prende anche il 250 di Umago

Luciano Darderi si concede il bis. A meno di una settimana di distanza dal trionfo di Bastad (Svezia), infatti, il tennista azzurro si è imposto in un altro storico torneo ATP 250 come quello di Umago.
Sulla terra battuta croata quest’ultimo, seconda forza del seeding e beneficiario di un bye al primo turno, dopo i successi ai danni del taiwanese Chun Hsin Tseng per 7-5 6-0, della wild card locale Dino Prizmic per 1-6 6-2 6-3 e dell’argentino Camilo Ugo Carabelli per 7-6(6) 6-3, in finale ha avuto nettamente la meglio nei confronti dello spagnolo Carlos Taberner, costretto ad alzare bandiera bianca con lo score di 6-3 6-3 dopo un’ora e 20 minuti di contesa.
Per il ventitreenne nativo di Villa Gesell (foto ANSA) si tratta del quarto titolo della carriera sul massimo circuito (tutti vinti sul rosso) in altrettante finali disputate. Quattro come le vittorie di Lorenzo Sonego, settimo nella classifica italiana all-time dell'Era Open. Davanti a loro ci sono soltanto Corrado Barazzutti (5), Paolo Bertolucci (6), Fabio Fognini (9), Adriano Panatta e Matteo Berrettini (10) e Jannik Sinner (20). L’italo-argentino (come detto), inoltre, ha messo in bacheca il suo secondo trofeo consecutivo nonché il terzo della stagione, lui che ad inizio aprile aveva alzato le braccia al cielo anche in quel di Marrakech (Marocco). ‘Luli’, in virtù di un altro notevole balzo (+11), si è quindi issato attualmente alla posizione 35 della classifica mondiale, per nulla distante dal proprio best ranking di numero 32 raggiunto nell’agosto del 2024. (agc)