Seleziona la tua lingua

Image

Delineati i gironi delle ATP Finals: gli avversari di Sinner e del doppio Bolelli/Vavassori a Torino

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Sinner_grande.jpeg

L’urna di Torino ha definito i gironi delle ATP Finals di tennis, in programma dal 10 al 17 novembre sul cemento indoor della Inalpi Arena. L'evento rappresenta l'ultimo atto del massimo circuito maschile ed è riservato ai migliori otto giocatori della stagione nonché alle migliori otto coppie.

Nel singolare il numero uno del mondo Jannik Sinner è stato inserito nel Girone Ilie Nastase. L’azzurro affronterà il russo Daniil Medvedev, lo statunitense Taylor Fritz e l’australiano Alex de Minaur. L’altoatesino è in vantaggio negli scontri diretti sia con Fritz (2-1), contro cui a settembre ha vinto la finale degli US Open, sia con de Minaur, con il quale non ha mai perso in carriera. Situazione di parità, invece, nei precedenti (7-7) con Medvedev, con l'italiano che però ha vinto sette delle ultime otto sfide.

L’eventuale avversario dell’azzurro (foto ANSA) in semifinale uscirà dall’altro raggruppamento, il Girone John Newcombe, in cui si affronteranno il tedesco Alexander Zverev, lo spagnolo Carlos Alcaraz, il norvegese Casper Ruud e l'altro russo Andrey Rublev.

Oltre al singolare, sul veloce del capoluogo piemontese, si giocheranno anche le Finals di doppio. Tra i qualificati ci sono anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, sorteggiati nel Girone Bob Bryan e che se la vedranno con il salvadoregno Marcelo Aravalo e il croato Mate Pavic, l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden e i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. All’interno del Girone Mike Bryan, quindi, sono stati inseriti lo spagnolo Marcel Granollers e l’argentino Horacio Zeballos, l’olandese Wesley Koolhof e il croato Nikola Mektic, gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson, il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten.

Da domenica 10 a venerdì 15 verranno disputati gli incontri del Round Robin. Sabato 16 sarà la volta delle semifinali, dove si incroceranno i prime due giocatori e le prime due coppie di ciascun gruppo. Infine, nella giornata conclusiva di domenica 17, si svolgeranno le finali che assegneranno i titoli. (agc)

 

SINGOLARE

Girone Ilie Nastase
[1] Jannik Sinner

[4] Daniil Medvedev
[5] Taylor Fritz
[8] Alex de Minaur

Girone John Newcombe
[2] Alexander Zverev
[3] Carlos Alcaraz
[6] Casper Ruud
[7] Andrey Rublev

 

DOPPIO

Girone Bob Bryan
[1] Marcelo Aravalo & Mate Pavic
[4] Simone Bolelli & Andrea Vavassori
[6] Rohan Bopanna & Matthew Ebden
[8] Kevin Krawietz & Tim Puetz

Girone Mike Bryan
[2] Marcel Granollers & Horacio Zeballos
[3] Wesley Koolhof & Nikola Mektic
[5] Max Purcell & Jordan Thompson
[7] Harri Heliovaara & Henry Patten