Seleziona la tua lingua

Image
Image

Un mese di grandi appuntamenti e di emozioni speciali. Vissuto all’insegna di un denominatore comune: la capacità di confermare la credibilità dello sport italiano, attestata dalla considerazione vantata in campo internazionale.

Riconoscimento che suggella le celebrazioni dedicate alle nostre eccellenze per i successi ottenuti nel 2025 e fa da sfondo alla presentazione dei progetti legati agli imminenti Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.

Sono state settimane finalizzate allo sviluppo delle politiche programmatiche, dando profondità agli intenti collettivi anche grazie all’azione – sempre più specifica e strutturata – delle Commissioni di lavoro, impegnate nei vari ambiti tematici di riferimento.

 

 

INIZIATIVE E RIUNIONI UFFICIALI CONI    

Collari.jpegNovembre si è aperto con la consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano. Nel corso della cerimonia, che si è svolta alla Sala delle Armi, sono stati insigniti le atlete e gli atleti olimpici e paralimpici che hanno conquistato uno o più titoli mondiali nel 2025, oltre ai tecnici, ai dirigenti, alle società e alle personalità che si sono particolarmente distinti grazie al loro impegno.

 

Collari1.jpegUna grande vetrina per il movimento, rappresentato a ogni livello – dai vertici dei vari organismi ai membri del CIO -, e celebrato alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. 

 

 

 

 

 

triennale.jpegAlla Triennale di Milano si sono accesi i riflettori per “Road to Milano Cortina 2026 – 100”, la presentazione dei contenuti e dei numeri tecnici e organizzativi più rilevanti in vista dei Giochi Olimpici Invernali, con la contestuale presentazione del progetto MUSA, legato al concept di Casa Italia.   

 

La conferenza è stata preceduta dalla riunione di Giunta Nazionale. I componenti sono stati aggiornati relativamente alle attività portate avanti dai vari Dipartimenti, attraverso una relazione del coordinatore Alberto Miglietta e i contributi del Vicepresidente Marco Di Paola, di Laura Lunetta e Francesco Ettorre, relativi ai diversi ambiti di competenza. La Vicepresidente Vicaria, Diana Bianchedi, ha invece portato a conoscenza la Giunta delle iniziative sulla Dual Career.

È stata deliberata la prima rimodulazione del budget CONI per l’esercizio 2025 e presentato il budget 2026, approvato successivamente dal Consiglio, con il risultato stimato (-24.308.000 €) che si basa sull’analisi dei costi tipici dall’Ente e riflette le stime dei ricavi e dei costi derivanti in particolare dagli oneri di gestione delle aree della Preparazione Olimpica/Alto Livello, Centri di Preparazione Olimpica e dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport/Formazione, compensati in parte dalle risorse statali ed in parte dai risultati positivi dell’attività di Marketing.

 

La Giunta, ringraziato il dott. Alberto De Nigro, dimissionario come membro aggiunto nel CdA di Sport e Salute, ha designato per ricoprire tale ruolo il membro d’onore del CIO, Francesco Ricci Bitti. Il Dott. Giuseppe Mongiello è stato invece prescelto - per la parte di competenza del CONI - nel ruolo di componente del Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo quadriennio.

 

Giunta1.jpegÈ stata rinnovata la struttura direttiva della Rivista di Diritto Sportivo, confermando come Direttori Scientifici i professori Alberto Gambino e Giulio Napolitano e nominando il Segretario Generale, Carlo Mornati, Direttore Responsabile in sostituzione dell’avv. Vincenzo Iaconianni.

La Giunta ha anche deliberato l'aggiornamento del regolamento degli uffici del CONI, l'adeguamento del PIAO - delegandone l'attuazione al Segretario Generale Mornati -, nonché il regime di prorogatio dei componenti del Collegio di Garanzia fino al 31 gennaio 2026 e il contributo annuale per i Comitati Regionali del CONI.

L’incarico di Delegato Estero del CONI per il quadriennio 2025-2028 per l’Argentina è stato conferito a Pablo Hugo Squillari, per l’Australia a Francesco Giacobbe, per il Brasile al Cav. Alfredo Apicella, per il Canada al Cav. Domenico Servello, per gli Stati Uniti al Cav. Mico Licastro e alla Prof.ssa Fedriga Bindi, per la Svizzera a Cirano Tondi e per il Venezuela al Cav. Nello Collevecchio.

 

Il Consiglio Nazionale, che si è riunito al Foro Italico la settimana successiva alla presenza del Ministro Abodi, oltre a ratificare le decisioni assunte dalla Giunta, ha ospitato il Presidente del Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri, e l’Ad Antonella Baldino, che hanno presentato il piano quinquennale dell’istituto, ricordando che ogni euro di finanziamento da loro erogato corrisponde a uno sviluppo di 4,7 euro di benefici sociali.

 

 

 

Nel corso del consesso, a fronte della rimodulazione del Bilancio 2025 e alla presentazione del budget 2026, Daria Perrotta, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, ha evidenziato la necessità di rivedere gli elementi che hanno portatoConsiglio.jpeg alla definizione del contributo pubblico riservato al CONI.

 

La riunione ha fatto anche da cornice alla consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo a diversi componenti del Consiglio, della Giunta e dei Comitati Regionali del CONI.

 

 

Il Ministro Abodi, in quella sede, ha sottolineato l’importanza della collaborazione come presupposto d’interazione inderogabile, mettendo in evidenza la volontà del Governo di offrire pieno supporto allo sport, impegnato nella preparazione di un 2026 costellato di grandi appuntamenti.

 

APPUNTAMENTI E INCONTRI ISTITUZIONALI

In ottica olimpica sono stati visitati gli impianti di Livigno e il Centro di Preparazione Olimpica di Aquagranda, con la possibilità di apprezzare la qualità degli interventi effettuati per i Giochi. Le novità relative all’atteso evento sono state al centro del CDA mensile della Fondazione Milano Cortina 2026.

 

stellantis.jpegOspitata al CONI la presentazione dell’accordo di collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e Stellantis che, con i suoi marchi italiani, sarà Automotive Premium Partner dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026. L’intesa è stata illustrata da John Elkann, Presidente di Stellantis e Olivier François, Global Chief Marketing Officer Stellantis e CEO FIAT, insieme al sottoscritto, a Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026 e a Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

 

Il countdown verso i Giochi ha conosciuto il suo momento più emozionante a Olimpia, in Grecia, luogo simbolo della tradizione a cinque cerchi, per l’accensione del braciere olimpico all'interno del Museo archeologico. Una giornata iconica, vissuta alla presenza dei massimi esponenti del CIO, guidati dalla Presidente Coventry, della Fondazione MICO 2026 e delle autorità istituzionali e locali, tra cui il sindaco della città ellenica, Aristides Panagiotopoulos.

Abbiamo onorato gli eventi ‘-100 giorni alle Olimpiadi’ e ‘La Lombardia al centro della sfida olimpica’, ospitati dalla Regione, nonché la cerimonia al Castello del Buonconsiglio di Trento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, organizzata per celebrare i 100 anni del Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle e il 60° anniversario del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

 

Il CONI è stato rappresentato anche in occasione di What We Carry, mostra promossa da Museion in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano – alla presenza del Presidente Arno Kompatscher -, capace di unire l’arte allo spirito olimpico anche attraverso l’esposizione delle torce olimpiche fornite dall’Associazione Olympic Aid and Sport Promotion Project, presieduta da Stefano Podini.   Bolzano.jpeg

 

La partecipazione a Sport Industry Talk, appuntamento annuale organizzato da RCS Academy in sinergia con Corriere della Sera e RCS Sport e dedicato all’industria sportiva, ha offerto l’opportunità per un confronto sugli argomenti di preminente attualità.

 

Il conto alla rovescia procede anche verso i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026: siamo entrati nel dettaglio degli aspetti organizzativi agonistici nel summit con i Presidenti federali, avvenuto al CONI.

Importanti anche i contenuti dell’incontro con il Presidente della Lega Navale Italiana, L'Ammiraglio di Squadra (r) Donato Marzano.

 

Le novità introdotte dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sono state al centro del colloquio con il Presidente Matteo Marani, anche in funzione dell’attivazione di potenziali sinergie future.

 

Colloquio conoscitivo a Trigoria con il management della A.S. Roma calcio, rappresentata dal diesse Ricky Massara, il CFO Jason Morrow e il Segretario Generale Maurizio Lombardo.


Nella cerimonia di consegna delle benemerenze del CONI Toscana e del CONI Veneto sono stati applauditi atlete, atleti, tecnici e dirigenti che hanno dato lustro alle Regioni e all’intero Paese con le loro gesta e il loro esempio. Interessanti le tematiche dibattute nel corso del summit organizzato dal CONI Sardegna, guidato da Bruno Perra, con le varie espressioni territoriali del movimento.

 

In Toscana è stata approfondita, con il Presidente della Regione Eugenio Giani, la fattibilità di una progettualità congiunta a Barberino del Mugello e sono stati omaggiati i 25 anni di attività del Liceo Sportivo Florentia, presso la sede del Centro Tecnico FIGC di Coverciano.

Le due giornate di lavoro e di confronto con i Presidenti dei Comitati Regionali, i Direttori Scientifici e i formatori – al CPO dell’Acqua Acetosa Giulio Onesti – hanno creato le premesse per lanciare il progetto stagionale dei Centri CONI, con il coordinamento della Direzione Territorio e Promozione.

Momento significativo anche in occasione del conferimento dei diplomi ai partecipanti del XXII Corso per Esperti in Preparazione Fisica e metodologia dell'allenamento “Carlo Vittori”, organizzato dalla Formazione Olimpica del CONI con l'obiettivo di creare figure professionali specifiche di alto profilo.

In base all’accordo di cooperazione vigente tra il MAECI e il CONI e su iniziativa del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è stata organizzata una giornata di confronto con una delegazione cinese, composta da delegati della Jiushi Sports Development Group, gruppo industriale sportivo con sede a Shanghai. La visita, terminata con i tour nel Parco del Foro Italico e nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, è avvenuta con la partecipazione del Vicepresidente del CONI e Presidente FISE, Marco Di Paola, dei Presidenti di FIV e FIDAL, Francesco Ettore e Stefano Mei, del Vice Segretario Generale della FIP, Andrea Tomassi, della Responsabile dell’Area Istituzionale della FIGC, Benedetta Geronzi, nonché dell’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi.

Nell’ambito del rapporto con il MAECI è stata anche onorata la presentazione – a Villa Madama - degli interventi per il rafforzamento del ‘Turismo delle radici’ finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione.

Badminton.jpegLa volontà di cooperare nell’ottica di un’azione efficace e sostenibile è stata al centro del colloquio con il membro CIO e Presidente della Federazione Mondiale di Badminton, Khunying Patama Leeswadtrakul, ricevuta al Foro Italico insieme al marito Somsak Leeswadtrakul, importante imprenditore thailandese, e all’Ambasciatore d'Italia a Bangkok, Paolo Dionisi.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, nell’ottica di una linea programmatica finalizzata a intessere proficui rapporti interistituzionali.Gran_Croce.jpeg

Sottoscritto un protocollo d’intesa con la Fondazione Nazionale tra i Cavalieri di Gran Croce dell’OMRI, presieduta da Claudio Gorelli, per diffondere gli ideali che presiedono la cultura sportiva, ispirata ai valori costituzionali e universali. La prima iniziativa condivisa prevede l’organizzazione di visite nei reparti oncologici pediatrici di 30 nosocomi del Paese in occasione delle festività natalizie, alla presenza di testimonial del nostro mondo. 

L’attribuzione del Premio Caravaggio da parte dell’Associazione Social Future Project ITALIA, presieduta da Pasqualino Buonfiglio, ha invece costituito un omaggio al nostro mondo per la valenza sociale e culturale unanimemente riconosciuta.

 

Emozionante la serata al Circolo Canottieri Aniene con l’asta benefica legata al libro “Solo i grandi vincono così”, realizzato dalla Fondazione Franco Chimenti in onore dell’indimenticato Presidente della Federazione Italiana Golf, amico e straordinario compagno di viaggio nel percorso dirigenziale all’interno del nostro mondo.

 

La presentazione della pubblicazione ‘Oltre i limiti, Dall’Elbrus allo stretto di Messina, le sfide impossibili che diventano di tutti’ di Massimiliano Ossini, ha permesso di evidenziare l’importanza dello sport per superare gli ostacoli oggettivi e i limiti personali.

 

Celebrazione a Napoli per il Circolo Nautico Posillipo, guidato dal Presidente Aldo Campagnola, nell’anno del Centenario e del conferimento del Collare d’Oro. Con il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, si sono invece approfonditi i contenuti delle politiche intraprese dall’amministrazione a favore dello sport.

 

Non sono mancate le partecipazioni alla presentazione del Calendario della Polizia, alle premiazioni della 42ª edizione del “Beppe Viola” targato AICS, della FISE Lazio, dell’11ª edizione del progetto “Con UNVS studenti sportivi, studenti vincenti” e al consueto Gala ACES Italia.

 

Triathlon.jpegAl CONI abbiamo abbracciato i triatleti Bianca Seregni e Alessio Crociani, per celebrare i recenti storici successi internazionali, insieme al Presidente della FITRI Riccardo Giubilei. All'incontro hanno partecipato i vertici dei Gruppi Sportivi Militari delle Fiamme Oro, Flavio D'Ambrosi – Presidente FPI - e Leonardo Fiorella, e delle Fiamme Azzurre, Francesco Calabrò, Alessandro Bottoni e Massimiliano Biribò, oltre al Segretario Generale Fitri Valerio Toniolo, al Direttore Sportivo Simone Biava e al Direttore Tecnico Matteo Torre.

 

L’attenzione per l’evoluzione legata alle dinamiche di politica sportiva internazionale è stata manifestata in occasione dell’intervento al Congresso della World Boxing, ospitato a Roma e organizzato brillantemente dalla Federazione Pugilistica Italiana: un importante attestato di fiducia per la FPI da parte dell’organismo riconosciuto in modo provvisorio dal CIO. Nel successivo incontro al CONI con il neo Presidente mondiale, Gennadij Golovkin, anche numero uno del Comitato Olimpico Nazionale del Kazakistan, si è sottolineata - alla presenza del Presidente FPI Flavio D’Ambrosi - la volontà di collaborare in vista delle prossime sfide che attendono il sistema nell’interesse della crescita della disciplina.

 

Sono proseguiti, inoltre, i colloqui con i rappresentanti e i dirigenti degli organismi sportivi e con vari stakeholder per condividere percorsi e strategie d'azione.

 

Doveroso, infine, l’omaggio a Jannik Sinner, in occasione della sua seconda impresa consecutiva alle ATP Finals di Tennis disputate a Torino, grazie alla vittoria in finale su Carlos Alcaraz. Una grande festa tricolore nel segno dell’eccellenza agonistica che vogliamo rinnovare per continuare a essere protagonisti di successo.

 

Luciano Buonfiglio