Seleziona la tua lingua

Image

A.S.D Leonardo ricorre contro decisione CSA FIGC per sanzioni irrogate in seguito alla mancata disputa della gara contro la A.S.D. CDM Futsal

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla A.S.D. Leonardo nei confronti della A.S.D. CDM Futsal avverso il provvedimento della Corte Sportiva d'Appello Nazionale FIGC n. 0166/CSA-2024-2025, pubblicato e notificato in data 28 marzo 2025, che, nel respingere il reclamo della suddetta ricorrente, ha confermato la decisione del Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale, di cui al Comunicato Ufficiale n. 714 del 28 febbraio 2025, con la quale è stata comminata, a carico della A.S.D. Leonardo, la punizione sportiva della perdita della gara contro la A.S.D. CDM Futsal con il punteggio di 0-6 e la penalizzazione di un punto in classifica, con obbligo di versare la somma di € 1.500,00 in favore della consorella CDM Futsal a titolo di indennizzo per le spese sostenute per l’organizzazione della gara, salvo rinuncia da parte di quest’ultima.

La vicenda trae origine dalla mancata disputa, in data 14 febbraio 2025, della gara A.S.D. CDM Futsal - A.S.D. Leonardo, valevole per il Campionato Nazionale della Serie A2 Elite, a causa dell'assenza della società ospite.

La ricorrente, A.S.D. Leonardo, chiede al Collegio di Garanzia, accertata la sussistenza dell'impossibilità di assolvere all'obbligo di presentarsi presso il Comune di Campo Ligure (GE) il giorno prima della gara di Campionato, in riforma del provvedimento impugnato:

- di accogliere il ricorso e contestualmente, in modifica del provvedimento emesso dalla Corte Sportiva d'Appello Nazionale FIGC, distinto al n. 0166/CSA-2024-2025, previo annullamento delle sanzioni comminate, di disporre il recupero della partita di Campionato non disputata ed oggetto del presente ricorso;

- in subordine, di comminare sanzioni minori secondo i parametri di giustizia ed equità.

Archivio Attività Istituzionali