Academy Mundial F.C. ASD ricorre avverso decisione CSAT CR Lazio FIGC-LND che ha disposto ripetizione della gara contro Saxa Flaminia Labaro
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Academy Mundial F.C. ASD contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti (LND), il Comitato Regionale Lazio FIGC-LND, nonché contro la Polisportiva Dil. Saxa Flaminia Labaro, per l'annullamento della decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Lazio FIGC-LND del 18 dicembre 2025, pubblicata sul C.U. n. 230 del 9 gennaio 2026, con la quale, in parziale accoglimento del reclamo della Società Saxa Flaminia Labaro avverso il provvedimento del Giudice Sportivo presso il medesimo Comitato Regionale FIGC-LND, di cui al C.U. n. 186 LND del 4 dicembre 2025 (che aveva comminato, a carico della Società Saxa Flaminia Labaro, la punizione sportiva della perdita della gara contro Academy Mundial F.C. ASD del 15 novembre 2025, con il punteggio di 0-3), è stata annullata la punizione della perdita della predetta gara e, per l'effetto, è stata ordinata la sua ripetizione, con conferma nel resto della decisione impugnata.
La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara Saxa Flaminia Labaro - Academy Mundial F.C. ASD, disputata in data 15 novembre 2025 e valevole per il Campionato Under 18 Regionale Lazio, Girone F, in occasione della quale la società Saxa Flaminia Labaro ha effettuato 6 sostituzioni in luogo delle 5 consentite.
La ricorrente, Academy Mundial F.C. ASD, chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del ricorso:
- di annullare la decisione della CSAT presso il C.R. Lazio FIGC-LND del 18 dicembre 2025, pubblicata sul C.U. n. 230 del 9 gennaio 2026, e, per l’effetto,
- di disporre la sanzione sportiva della perdita, a carico della società Saxa Flaminio Labaro, con il punteggio di 0-3, della gara del Campionato Regionale Under 18 del Comitato Regionale Lazio, Girone F, Saxa Flaminia Labaro - Academy Mundial F.C. ASD, disputata in data 15 novembre 2025.