Seleziona la tua lingua

Image

Alberto Caroselli e ASD Shooting Area Barbarasco ricorrono avverso la CFA FITDS per le sanzioni disposte in primo grado

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto anche un ricorso presentato congiuntamente dal sig. Alberto Caroselli e dalla ASD Shooting Area Barbarasco contro la Federazione Italiana di Tiro Dinamico Sportivo (FITDS) avverso la decisione della Corte Federale di Appello FITDS n. 3/2025, pubblicata il 19 dicembre 2025, con la quale, nel respingere il reclamo dei suddetti ricorrenti, è stata confermata la decisione del Tribunale Federale FITDS n. 14/2025, con cui è stata irrogata, a carico del sig. Alberto Caroselli, la sanzione della radiazione e, a carico della ASD Shooting Area Barbarasco, la sanzione della sospensione consistente nell'inibizione a svolgere tutte le funzioni riconosciute dall'Ordinamento Federale, comprese quelle di istruttore, per attività Nazionale e/o Internazionale, per un periodo di 22 mesi.

La vicenda trae origine dal deferimento spiccato dal Procuratore Federale, in data 17 giugno 2025, a carico del sig. Alberto Caroselli, per rispondere della violazione degli artt. 1 e 4, co. 1, lett. d), del Regolamento di Giustizia e Disciplina FITDS e artt. 2, 5, 7 e 12 del Codice di Comportamento Sportivo CONI, in ordine alle affermazioni da questi rese nell'ambito del procedimento n. 1/2024, alla condotta tenuta nei confronti della Procura Federale nel procedimento n. 4/2025, nonché a quella asseritamente tenuta in occasione della competizione svoltasi presso il poligono da tiro Area Barbarasco dal 30 aprile al 2 maggio 2022; nonché, a carico della ASD Shooting Area Barbarasco, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di Giustizia e Disciplina FITDS, per essere oggettivamente responsabile in relazione a tutti gli illeciti disciplinari contestati al legale rappresentante, sig. Alberto Caroselli, nonché per la violazione degli artt. 1, co. 3, e 4, n. 1, lett. a), del Regolamento di Giustizia e Disciplina FITDS, in ordine alla partecipazione del predetto sig. Caroselli alla 2° prova Winter Champions Macro Area 4, svoltasi a Barbarasco dal 9 al 10 novembre 2024.

I ricorrenti, sig. Alberto Caroselli e ASD Shooting Area Barbarasco, chiedono al Collegio di Garanzia:

- in via principale, di annullare senza rinvio l’impugnata decisione, con riferimento a tutti i capi di incolpazione contestati, ovvero, in subordine, limitatamente a taluno di essi, come specificato in narrativa;

- in via gradata, di disporre il rinvio del presente giudizio alla CFA FITDS, affinché riformi l'impugnata decisione secondo il principio di diritto sancito dal Collegio di Garanzia e previo accoglimento delle istanze di prova formulate nel giudizio di primo grado con memoria difensiva del 3 settembre 2025, reiterate con reclamo del 20 ottobre 2025 e da intendersi nuovamente reiterate in questa sede. 

Archivio Attività Istituzionali