Seleziona la tua lingua

Image

Germano D'Arcangeli ricorre contro la FIP avverso l'inibizione per 4 anni comminata dalla CFA FIP

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Germano D'Arcangeli contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), nonché contro la Procura Federale della FIP e la Procura Generale dello Sport presso il CONI, avverso la decisione della Corte Federale di Appello n. 3 della FIP, di cui al Comunicato Ufficiale n. 311 del 20 novembre 2025, con la quale è stata riformata la decisione del Tribunale Federale n. 56 della FIP, di cui al Comunicato Ufficiale n. 920 del 28 maggio 2025, che aveva irrogato, a carico del suddetto ricorrente, il provvedimento della radiazione, ed è stata comminata, a carico dello stesso sig. Germano D'Arcangeli, la sanzione della inibizione di anni 4, fino al 20 gennaio 2032.

La vicenda trae origine dal deferimento spiccato dalla Procura Federale FIP, a carico del sig. Germano D'Arcangeli, per rispondere della violazione degli artt. 15 e 24 R.G., in ordine alla asserita partecipazione del suddetto ricorrente al Torneo Future Stars, tenutosi a Londra nell'agosto 2024, sebbene colpito da provvedimento di inibizione a svolgere qualsiasi attività federale e sociale fino al gennaio 2028.

Il ricorrente, sig. Germano D'Arcangeli, chiede al Collegio di Garanzia di annullare, per i motivi dedotti in narrativa, la decisione della CFA emessa nel giudizio iscritto al n. 2/2025-2026, di cui al C.U. n. 311 del 20 novembre 2025, nonché di rinviare gli atti e il procedimento, per nuovo esame, alla CFA FIP in diversa composizione rispetto a quella della sentenza gravata.

Archivio Attività Istituzionali