Seleziona la tua lingua

Image

Il Gen. Antonino Troia ricorre contro la sospensione di 16 mesi disposta dalla Corte Federale di Appello UITS

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal Gen. di Brigata, CC Ris. dott. Antonino Troia, per la riforma della decisione della Corte Federale di Appello della Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) del 15 ottobre 2025, a definizione del proc. R.G. C.A.F. n. 13/2025 (al quale è stato riunito il Proc. n. 14/2025), notificata in data 16 ottobre 2025, con la quale, nel rigettare il reclamo proposto dal suddetto ricorrente ed in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla Procura Federale UITS avverso il provvedimento del Tribunale Federale del 19 giugno 2025, R.G. T.F. n. 14/2025 (con cui è stata irrogata, a carico del Gen. Antonino Troia, la sanzione della sospensione da ogni attività sportiva e sociale per la durata di mesi 5), è stata irrogata, a carico dell'odierno ricorrente, la sanzione della sospensione da ogni attività sportiva e sociale per la durata di mesi 16.

La vicenda trae origine dall’atto di deferimento spiccato, in data 16 maggio 2025, dalla Procura Federale UITS, a carico del tesserato Gen. Antonino Troia, per la violazione dell’art. 59 dello Statuto UITS, degli artt. 1, 2, 7 e 8, del Codice di Comportamento Sportivo CONI, degli artt. 3.1, 3.2, 3.3, 5.1, lett. a) ed f), del Regolamento di Giustizia Sportiva UITS, con le aggravanti di cui all’art. 10, comma 1, lett. a), d), f), h), i), del predetto Regolamento. 

Il ricorrente, Gen. Antonino Troia, chiede al Collegio di Garanzia:

- preliminarmente, di ritenere e dichiarare l’ammissibilità del proposto ricorso;

- nel merito, sulla scorta dei motivi e ragioni esposte in narrativa, di annullare e/o riformare integralmente la decisione della CFA impugnata e, per gli effetti, di proscioglierlo dagli illeciti disciplinari ascritti;

- in subordine, di ridurre la sanzione irrogata a mesi 5.

Archivio Attività Istituzionali