La Montemurlo Jolly Calcio e i genitori del calciatore minore N.B. ricorrono contro la FIGC per la squalifica irrogata fino al 30 giugno 2028
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato congiuntamente dal sig. Federico Corrieri, in qualità di Presidente della Montemurlo Jolly Calcio SSD a RL, e dai sigg. Adriano Bruni e Chiara Nunziati, in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul minore N.B., contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con notifica anche al Comitato Regionale Toscana LND-FIGC, per l'annullamento della decisione emessa dalla Corte Sportiva d’Appello Territoriale presso il C.R. Toscana LND-FIGC, pubblicata sul C.U. C.R. Toscana n. 22 del 2 ottobre 2025, nella parte in cui, nel riformare la decisione del Giudice Sportivo Territoriale c/o Delegazione Provinciale di Prato, pubblicata sul C.U. D.P. Prato n. 1 del 1° luglio 2025 (con la quale è stata irrogata, a carico del calciatore N.B., la sanzione della squalifica fino al 30 giugno 2027), è stata riformata la sanzione a carico del predetto calciatore ed è stata irrogata la squalifica fino al 30 giugno 2028.
La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara Oltrera - Montemurlo Jolly Calcio del 21 giugno 2025, valevole per il 4° Memorial “Ferdinando Pampaloni”, categoria Under 17, in ordine alla condotta asseritamente tenuta dal calciatore N.B. nei confronti del direttore di gara.
I ricorrenti, sig. Federico Corrieri, in qualità di Presidente della Montemurlo Jolly Calcio SSD a RL, e sigg. Adriano Bruni e Chiara Nunziati, in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul minore N.B., chiedono al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso, previa riforma della decisione della Corte Sportiva d’Appello Territoriale Toscana pubblicata sul C.U. C.R. Toscana n. 22 del 2 ottobre 2025, di annullare la decisione impugnata con rinvio alla medesima Corte Territoriale, affinché, in diversa composizione, svolga un nuovo esame nel merito, applicando i principi di diritto dichiarati dal Collegio di Garanzia dello Sport.