Seleziona la tua lingua

Image

Marilia Vittone ricorre contro FISE avverso sospensione di 1 anno e 6 mesi

COLLEGIO DI GARANZIA

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla sig.ra Marilia Vittone contro la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), nonché nei confronti della Procura Federale della FISE, per l'annullamento e/o la riforma della sentenza del 13 novembre 2025, con la quale la Corte Federale di Appello della FISE, nell’ambito del procedimento n. 21/2025 R.G. C.F.A., ha respinto il reclamo della suddetta ricorrente e, per l'effetto, ha confermato integralmente la decisione del Tribunale Federale della FISE, emessa in data 11 ottobre 2025, con cui è stata applicata, a carico della sig.ra Marialia Vittone, la sanzione della sospensione di anni 1 e mesi 6, ex art. 6, comma 1, nn. IV, VI e VIII, del Regolamento di Giustizia della FISE.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi al concorso ippico di Gorla Minore del 30 novembre/1° dicembre 2024 e dal successivo deferimento del 1° luglio 2025, spiccato dalla Procura Federale FISE, a carico della sig.ra Marialia Vittone, per rispondere della violazione degli artt. 1.1, 1.2 e 12 del Regolamento di Giustizie FISE, per aver svolto attività ritenuta in violazione di precedente sospensione comminata, in data 26 novembre 2024, dal Tribunale Federale della FISE, adottata nel procedimento n. 9/2024 R.G. T..

La ricorrente, sig.ra Marilia Vittone, chiede al Collegio di Garanzia:

- in via principale, in accoglimento del primo motivo di ricorso, di annullare il provvedimento impugnato per violazione di norme e vizio di motivazione;
 
- in via subordinata, in accoglimento del secondo motivo di ricorso, di annullare con rinvio il provvedimento impugnato, limitatamente alla dosimetria della sanzione, che deve essere ridotta al minimo di legge, in applicazione del principio di proporzionalità.

Archivio Attività Istituzionali