Seleziona la tua lingua

Image

N.C. ricorre D.M. avverso decisione CSA FIM che ha respinto istanza esclusione pilota D.M. dall'ultima gara del Campionato Italiano Minitrial

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. N.C., rappresentato dai sigg. Marco Capecchi e Barbara Calabrese, esercenti la responsabilità genitoriale, contro il sig. D.M., rappresentato dal sig. Roberto Mazzola, esercente la responsabilità genitoriale, per l'impugnazione della decisione n. 4/2025 della Corte Federale d'Appello, in funzione di Corte Sportiva di Appello, della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), depositata in data 12 gennaio 2026, con la quale è stato respinto l'appello proposto nell'interesse del sig. N.C. avverso la decisione del Giudice Sportivo Nazionale n. 20/25 del 16 ottobre 2025, che ha respinto l’istanza ex art. 77 RdG, proposta dai sigg. Marco Capecchi e Barbara Calabrese, nella qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul minore N.C., in relazione alla regolarità dell'ultima gara del Campionato Italiano Minitrial del 28 settembre 2025.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in data 27 settembre 2025, la sera precedente all'ultima gara del Campionato Italiano Minitrial cat. C, disputatasi a Fiumalbo, in ordine alla condotta asseritamente tenuta dal sig. D.M. e dal suo minder, sig. Doriano Riva.

Il ricorrente, sig. N.C., rappresentato dai sigg. Marco Capecchi e Barbara Calabrese, chiede al Collegio di Garanzia:

- in via principale, di accogliere il presente ricorso e, per l'effetto, di annullare la decisione n. 4/2025 della Corte Federale di Appello, in funzione di Corte Sportiva di Appello, della FMI, depositata il 12 gennaio 2026, con ogni conseguente statuizione, e, decidendo nel merito, di escludere il pilota D.M. dalla classifica della gara del Campionato Italiano Minitrial cat. C, disputatasi a Fiumalbo il 28 settembre 2025, o, in subordine, di applicare la penalità del cartellino giallo con conseguente applicazione di cinque penalità ulteriori e modifica della classifica della gara e della classifica finale del Campionato italiano Minitrial cat. C 2025, o altra sanzione ritenuta di giustizia;

 

- in via subordinata, di annullare la decisione impugnata con rinvio alla Corte Federale di Appello per un nuovo esame nel merito, alla luce dei principi di diritto affermati dal Collegio di Garanzia.

Archivio Attività Istituzionali