Seleziona la tua lingua

Image

Torino FD A.S.D. Onlus ricorre contro decisione CSA FIGC che ha confermato perdita gara contro Filo di Arianna SCS Onlus per 0-3

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Torino FD A.S.D. Onlus nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della Filo di Arianna SCS Onlus per l'annullamento/revoca della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale FIGC, comunicata, quanto al dispositivo, il 7 marzo 2025 (Registro procedimenti n. 0218/CSA-2024-2025) e, quanto alle motivazioni, il 19 marzo 2025 (Decisione/0161/CSA-2024-2025), con la quale è stato rigettato il reclamo promosso dalla suddetta ricorrente e, per l’effetto, è stata confermata la decisione del Giudice Sportivo c/o Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, adottata con C.U. n. 23/S del 30 gennaio 2025, con la quale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 10, comma 6, lett. a), e dell’art. 65 CGS, era stata inflitta, nei confronti della Torino FD A.S.D. Onlus, la sanzione della perdita della gara Torino FD - Filo di Arianna SCS Onlus del 21 dicembre 2024 con il punteggio di 0-3; nonché per l’annullamento/revoca di quest’ultima decisione del Giudice di prime cure, con conseguente ripristino del risultato conseguito sul campo.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara Torino FD - Filo di Arianna SCS Onlus del 21 dicembre 2024, conclusasi con il risultato di 4-1, in ordine all'inserimento nella distinta di gioco, da parte della Torino FD A.S.D. Onlus, del giocatore Vincenzo Maria Pavone, asseritamente in posizione irregolare in quanto in corso di squalifica.

La ricorrente, Torino FD A.S.D. Onlus, chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente reclamo:

- in via principale, di annullare/revocare, senza rinvio, la decisione della Corte Sportiva di Appello FIGC n. 161/CSA/2024-2025 del 19 marzo 2025, con cui è stato rigettato il reclamo dalla stessa promosso, nonché la decisione del Giudice Sportivo c/o Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, adottata con C.U. n. 23/S, con cui era stata inflitta, nei suoi confronti, la sanzione della perdita della gara Torino FD – Filo di Arianna SCS Onlus del 21 dicembre 2024 con il punteggio di 0-3 e, per l’effetto, di ripristinare il risultato di 4-1 in favore di Torino FD conseguito sul campo;

- in via subordinata, di annullare/revocare la decisione della Corte Sportiva di Appello FIGC n. 161/CSA/2024-2025 del 19 marzo 2025, con cui è stato rigettato il reclamo dalla stessa promosso e di rimettere il procedimento al predetto organo di giustizia federale, affinché decida, in diversa composizione, in applicazione del principio di diritto che verrà enunciato dal Collegio di Garanzia dello Sport.

Archivio Attività Istituzionali