Il CONI firma una convenzione con la Link Campus University: formazione degli sportivi e dual-career al centro dell’accordo
Il CONI, rappresentato dal Presidente Luciano Buonfiglio e dal Vice Presidente Marco Di Paola, e l’Università degli Studi Link Campus University, rappresentata dal Magnifico Rettore, Prof. Carlo Alberto Giusti, e dal Prof. Avv. Alessandro Benincampi, Direttore del Centro di Ricerca sullo Sport dell’Università, hanno firmato una convenzione finalizzata alla progettazione, l’organizzazione, l’erogazione e la promozione di programmi formativi dedicati al settore dello sport. L’obiettivo primario è favorire la formazione universitaria di atleti, tecnici, dirigenti sportivi, risorse umane e tesserati del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Un accordo che rinforza ulteriormente l’intesa già stipulata nel 2017 per la collaborazione in materia di formazione. “Ho avuto la fortuna di portare nel mondo del lavoro l’entusiasmo, la passione, la voglia di stare insieme, la capacità di lavorare per un obiettivo e di avere visione e strategia per raggiungere il successo – racconta il numero uno del CONI Luciano Buonfiglio ripercorrendo le sue esperienze da atleta, dirigente d’azienda e poi Presidente –. Dall’altra parte ho cercato di portare nello sport la struttura aziendale, l’organizzazione e la pianificazione. Ho imparato che non si può perdere tempo, che devi avere una cura esasperata delle persone che lavorano al tuo fianco per trasferire loro quello che vuoi realizzare”. “Questa convenzione sarà per noi un riferimento nei rapporti con tutte le istituzioni che si avvicinano al CONI. Riteniamo fondamentale riuscire a comunicare determinati valori: grazie alle Link Campus University offriamo un’occasione importante agli atleti” aggiunge il Vice Presidente del CONI Marco Di Paola.

“C’è più di un elemento in comune tra la nostra Università e il CONI – le parole del Rettore, Prof. Carlo Alberto Giusti –. Elementi dati dalla passione, dalla valorizzazione dei giovani, dall’aver compreso come lo sport debba essere incentivato ancora di più nelle aule universitarie. Lo sport ha tante sfaccettature e sono convinto che, all’interno delle aule universitarie, possa fare quel salto di qualità che in alcuni Paesi del mondo ha fatto sì che non diventasse solo un esercizio ma anche un generatore di economia virtuoso di specializzazioni che solo all’università si possono portare avanti. È un onore sottoscrivere una convenzione con il CONI”.
Inoltre il canottiere azzurro Stefano Oppo, che nel due di coppia pesi leggeri ha conquistato la medaglia di bronzo all’Olimpiade di Tokyo 2020 con Pietro Willy Ruta e l’argento a Parigi 2024 con Gabriel Soares, ha spiegato i benefici del percorso universitario portato avanti parallelamente a quello da atleta, lui che a luglio si è laureato con 110 e lode in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali proprio alla Link Campus University.
La convenzione tra il CONI e Link Campus University promuove infatti la dual-career degli studenti-atleti. Il documento consentirà ad atlete e atleti di alto livello di beneficiare di borse di studio a copertura totale della retta universitaria per Laurea in Giurisprudenza dello Sport, Laurea in Economia triennale (International Business Administration) e specialistica e del Master M.B.A. DEIS – Diritto, Economia e Innovazione dello Sport. (agc)
