Protocollo d'intesa con il Comitato Olimpico Egiziano per favorire la collaborazione in ambito tecnico-scientifico

CONI e Comitato Olimpico dell’Egitto guardano al futuro nel segno della sinergia. È l’intento promosso attraverso un protocollo d’intesa finalizzato a mette a sistema le reciproche competenze per favorire la crescita dei rispettivi movimenti.
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio ha sottoscritto oggi – al Foro Italico – l’accordo di cooperazione quadriennale con il Presidente del Comitato Olimpico egiziano, Yasser Mohamed Ibrahim Idris. All’incontro erano presenti anche il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, l’omologo egiziano, Hazem Hosny Ahmed Abdelalim, nonché il Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e dell’ISSF, Luciano Rossi, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre e il Direttore della Preparazione Olimpica, Alessio Palombi.
Tra i propositi condivisi c’è lo scambio di conoscenze funzionale allo sviluppo di entrambi i movimenti, attraverso appuntamenti bilaterali, l’organizzazione di sedute di allenamento congiunte, il monitoraggio delle prestazioni dei talenti per ottimizzare la preparazione agonistica e valutare le loro potenzialità prospettiche.
Il documento prevede anche la collaborazione legata all’organizzazione di eventi e l’interazione tra tecnici e dirigenti per un confronto costante sulle metodologie utilizzate, grazie a workshop e seminari dedicati. Tra i contenuti da sviluppare anche l’ideazione di progetti volti alla formazione sulla tematica antidoping, in linea con gli standard WADA e CIO, e iniziative relative alla pianificazione dei modelli di governance, e delle migliori pratiche istituzionali.