Seleziona la tua lingua

Image

Siglata intesa con la Procura di Trento a tutela delle vittime di violenza

PROTOCOLLO
images/1-Primo-Piano-2024/Protocollo_con_Trento.jpeg

Dopo Milano, Bologna, Palermo e Messina, la collaborazione tra giustizia ordinaria e sportiva a protezione dei tesserati vittima di violenza raggiunge anche Trento. Questa mattina il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Procuratore generale dello Sport Ugo Taucer hanno sottoscritto il protocollo con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, Sandro Raimondi.

Nato dall’esigenza di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni nella cornice normativa, nazionale e internazionale, sulla protezione dei soggetti vulnerabili rimasti vittime di reato, il protocollo si pone l’obiettivo di regolamentare al meglio e nel rispetto delle competenze proprie di ciascuna Procura le modalità operative di acquisizione di informazioni e di documentazione.

La condivisione di informazioni e la tempestiva conoscenza da parte della Procura Generale dello Sport dell’esistenza di procedimenti penali, relativi a reati di violenza sessuale e/o abusi sessuali a carico di tesserati, assicurano infatti una maggiore tutela della vittima da possibili reiterazioni del reato.

Firmiamo con grande piacere questo protocollo”, ha sottolineato Sandro Raimondi in video collegamento. “La nostra è anche l’unica Procura che ha sottoscritto una convenzione con un’azienda sanitaria affinché le vittime di violenza di genere abbiano un supporto psicologico per 365 giorni l’anno, un’idea che pongo alla vostra attenzione”.

“E’ una cosa molto bella e utile, un valore aggiunto. Cercheremo di trasferirla anche alle altre Procure”, ha osservato Giovanni Malagò. “Io a Trento mi sento sempre a casa e spero di poterla incontrare de visu”, ha aggiunto il Presidente del CONI.

“Ci stavamo proprio interrogando sull’importanza del supporto psicologico alle vittime di violenza dopo la denuncia. La ringrazio per l’idea”, ha concluso il Procuratore Generale dello Sport, Ugo Taucer. (agc)

Firma protocollo con Trento

 

Archivio Attività Istituzionali