Seleziona la tua lingua

Image

Siglati protocolli con le Procure di Parma e Varese: il CONI consolida il suo impegno a tutela dei tesserati vittime di violenza

CON PROCURA GENERALE SPORT
images/1-Primo-Piano-2025/Firme_protocolli_procure_Parma_e_Varese.jpeg

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha firmato un protocollo d’intesa con la Procura di Parma ed uno con la Procura di Varese.

Gli accordi rafforzano l’impegno del CONI, rappresentato dal Presidente Giovanni Malagò e dal Procuratore Generale dello Sport Ugo Taucer, a tutela dei tesserati vittime di violenza. Impegno già ampiamente diffuso attraverso l’intesa con le procure di altri territori di tutta Italia.

I protocolli nascono dall’esigenza di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni nella cornice normativa, nazionale e internazionale, sulla protezione dei soggetti vulnerabili rimasti vittime di reato, e favorire la collaborazione tra la giustizia ordinaria e quella sportiva attraverso la tempestiva condivisione di informazioni.

In sede di firma la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma è stata rappresentata dal Procuratore Dott. Alfonso D’Avino, mentre la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese dal Procuratore Dott. Antonio Gustapane. (agc)

Archivio Attività Istituzionali