Seleziona la tua lingua

Image

Prestazioni occasionali

Le norme dell’Unione europea garantiscono ai prestatori stabiliti in uno Stato membro il diritto di offrire i propri servizi a destinatari residenti in altri Stati membri su base temporanea e senza stabilirvisi.

Questa sezione contiene informazioni relative alla libera prestazione transfrontaliera di servizi e mette a disposizione il modulo da usare per presentare la dichiarazione preventiva necessaria ai professionisti stabiliti in altri Stati membri per prestare legittimamente i propri servizi in Italia.

Entro un mese dal ricevimento della domanda completa (eventualmente completata a seguito delle integrazioni richieste), questa Amministrazione comunicherà al dichiarante l’esito dell’istruttoria sulla dichiarazione trasmessa. Solo a seguito della comunicazione positiva del CONI, o solo dopo che sia decorso il termine di un mese senza comunicazioni da parte del CONI, il dichiarante potrà svolgere la propria prestazione professionale. La dichiarazione preventiva ha validità annuale.

In questa sezione è inoltre pubblicato l’elenco aggiornato dei prestatori che hanno trasmesso la dichiarazione preventiva, con l’indicazione dell’esito dell’istruttoria sulla dichiarazione e conseguentemente dell’abilitazione o meno ad offrire i propri servizi in Italia. L’elenco riporta anche il periodo di validità della dichiarazione, l’attività professionale del prestatore e lo Stato membro di origine.

Allegati

Attività Istituzionali