Seminario degli Sport di Squadra
-
Il danese Jens Bangsbo docente di Fisiologia Umana al Dipartimento di Scienza dello Sport all’Università di Copenhagen.BangsboIl danese Jens Bangsbo docente di Fisiologia Umana al Dipartimento di Scienza dello Sport all’Università di Copenhagen.
-
Il Ct Lippi con il prof. Jens Bangsbo ed Elio Locatelli.bangsbolocatelllippi
-
Carlo Castagna professore di Metodologia della Ricerca all’Università di Tor Vergata a Roma.castagnaCarlo Castagna professore di Metodologia della Ricerca all’Università di Tor Vergata a Roma.
-
Il neozelandese John Cronin metodologo esperto nell’allenamento della Forza, direttore dell’Istituto Ricerca della performance sportiva all’Università di Auckland.croninIl neozelandese John Cronin metodologo esperto nell’allenamento della Forza, direttore dell’Istituto Ricerca della performance sportiva all’Università di Auckland.
-
Dario Dalla Vedova dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.dallavedova
-
Pierluigi Fiorella Medico della Fidal e collaboratore dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.fiorellaPierluigi Fiorella Medico della Fidal e collaboratore dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.
-
Ben Gollins, Capitano della nazionale inglese di Rugby a 7.gollins-rugby
-
A. Mark Wiliams (Gran Bretagna) professore dell’Istituto di Ricerca Scienza dello Sport Università J. Moores di LiverpoolmarkWilliamsA. Mark Wiliams (Gran Bretagna) professore dell’Istituto di Ricerca Scienza dello Sport Università J. Moores di Liverpool
-
Un minuto di silenzio è stato osservato in apertura per ricordare le vittime della sciagura aerea che ha colpito i vertici polacchi in cui ha perso la vita tra gli altri il Presidente del Comitato Olimpico Piotr Nurowski.minutosilenzioUn minuto di silenzio è stato osservato in apertura per ricordare le vittime della sciagura aerea che ha colpito i vertici polacchi in cui ha perso la vita tra gli altri il Presidente del Comitato Olimpico Piotr Nurowski.
-
E’ intervenuto al seminario il vicepresidente del CONI e Presidente del CIP Luca Pancalli.pancalliE’ intervenuto al seminario il vicepresidente del CONI e Presidente del CIP Luca Pancalli.
-
Simone Pianigiani Direttore Tecnico della nazionale maschile di Pallacanestro.pianeggiani
-
Il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi con Arrigo Sacchi e Marcello Lippi.squadragmt006Il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi con Arrigo Sacchi e Marcello Lippi.
-
Il Presidente del CONI Petrucci si congratula con Arrigo Sacchi.squadragmt015
-
Foto di squadra con CT: Ticchi, Casiraghi, Anastasi, Barbolini, Lippi, Petrucci, Pagnozzi, Campagna, Sacchi, Pianigiani.squadragmt017Foto di squadra con CT: Ticchi, Casiraghi, Anastasi, Barbolini, Lippi, Petrucci, Pagnozzi, Campagna, Sacchi, Pianigiani.
-
Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha aperto i lavori ricordando che i tecnici sono un patrimonio del nostro movimento che ci viene invidiato in tutto il mondo.squadragmt023Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha aperto i lavori ricordando che i tecnici sono un patrimonio del nostro movimento che ci viene invidiato in tutto il mondo.
-
“Il tecnico ha a disposizione il lato umano dell’atleta e deve avere autonomia, è l’unico responsabile del rapporto con gli atleti” ha affermato il Presidente Petrucci.squadragmt025“Il tecnico ha a disposizione il lato umano dell’atleta e deve avere autonomia, è l’unico responsabile del rapporto con gli atleti” ha affermato il Presidente Petrucci.
-
Il seminario è stato organizzato dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica con l’Istituto di Scienze e Medicina dello Sport e con la Scuola dello Sport del CONI.squadragmt026Il seminario è stato organizzato dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica con l’Istituto di Scienze e Medicina dello Sport e con la Scuola dello Sport del CONI.
-
Salone d’Onore del CONI affollato per il Seminario internazionale degli sport di squadra.squadragmt028Salone d’Onore del CONI affollato per il Seminario internazionale degli sport di squadra.
-
Marcello Lippi riceve dal Presidente del CONI Giovanni Petrucci un paio di gemelli “olimpici”.squadragmt031Marcello Lippi riceve dal Presidente del CONI Giovanni Petrucci un paio di gemelli “olimpici”.
-
E’stato ricordato inoltre il CT del ciclismo Franco Ballerini, prematuramente scomparso, mentre un particolare augurio di pronta guarigione è stato espresso a Bogdan Tanjevic.squadragmt038E’stato ricordato inoltre il CT del ciclismo Franco Ballerini, prematuramente scomparso, mentre un particolare augurio di pronta guarigione è stato espresso a Bogdan Tanjevic.
-
Il Segretario Pagnozzi ha toccato i punti nevralgici della storia olimpica italiana tracciando il percorso per Londra 2012.squadragmt039Il Segretario Pagnozzi ha toccato i punti nevralgici della storia olimpica italiana tracciando il percorso per Londra 2012.
-
“Nel medagliere di tutti i tempi siamo settimi globalmente e 16esimi come sport di squadra” ha sottolineato il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi.squadragmt048“Nel medagliere di tutti i tempi siamo settimi globalmente e 16esimi come sport di squadra” ha sottolineato il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi.
-
Arrigo Sacchi, componente della Commissione tecnica CONI, ha parlato della evoluzione tecnico-tattica del calcio.squadragmt057Arrigo Sacchi, componente della Commissione tecnica CONI, ha parlato della evoluzione tecnico-tattica del calcio.
-
Marcello Faina Direttore del Dipartimento Scienza dello Sport dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI.squadragmt061Marcello Faina Direttore del Dipartimento Scienza dello Sport dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI.
-
Rossana Ciuffetti Direttore dell’Area Sport e Preparazione Olimpica CONI.squadragmt062
-
Marcello Lippi è intervenuto con la relazione su “La gestione del gruppo negli sport di squadra”.squadragmt063Marcello Lippi è intervenuto con la relazione su “La gestione del gruppo negli sport di squadra”.
-
Due moderatori del seminario componenti della Commissione Tecnica CONI: Elio Locatelli e Adriano La Torresquadragmt066Due moderatori del seminario componenti della Commissione Tecnica CONI: Elio Locatelli e Adriano La Torre
-
Alessandro Campagna, CT della nazionale di Pallanuoto maschile.squadragmt073