Seleziona la tua lingua

Image

Calendario attività

Management dello Sport

Corso di formazione per la preparazione alla prova generale dell’esame di abilitazione nazionale Agente Sportivo 2026

Inizio 16 Febbraio 2026 12:03
Fine 27 Marzo 2026 14:03

L’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI organizza il corso di formazione per la preparazione alla prova generale dell’esame di abilitazione nazionale Agente Sportivo 2026, che si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’approfondita preparazione che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, anche in ordine alle recenti modifiche normative, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa preparazione sui principi e aspetti salienti nell’ambito delle materie oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione.

 

Piano di Studi e Metodologia

 

Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica e avrà durata di n. 80 ore di lezioni (art.15 Regolamento agenti sportivi CONI), destinate all’analisi dei principi e aspetti salienti delle normative nell’ambito delle materie oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione.

 

Nel dettaglio, le lezioni si articoleranno in n. 71 ore sugli argomenti del piano di studi, di cui n.36 afferenti al diritto sportivo, n.25 al diritto privato e n.10 al diritto amministrativo e, all’esito, in n. 9 ore di simulazioni, nelle modalità del test scritto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, quale parte integrante del piano di studi.

 

Le lezioni saranno svolte da docenti e relatori di comprovate conoscenze scientifiche ed esperti in materie giuridiche di comprovata esperienza e competenza nella specifica tematica della docenza assegnata, che tratteranno le materie del programma oggetto della prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, come individuate dalla Commissione agenti sportivi CONI.

 

Durante le lezioni è facoltà del docente condividere delle slides esplicative e non è previsto il rilascio di materiale di studio e didattico, che potrà essere discrezionalmente suggerito/offerto/indicato dai docenti sullo specifico argomento trattato ai discenti che ne facciano richiesta.

 

Destinatari e attestato di partecipazione

 

Il Corso è destinato agli aspiranti agenti sportivi ed è l’una delle attività formative obbligatorie ai fini della partecipazione alla prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, per la preparazione ad essa.

 

Il Corso è destinato altresì a tutti coloro che siano comunque interessati all’approfondimento e acquisizione di significativa competenza nell’ambito delle materie della richiamata prova.

 

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione, occorrente ai fini dell’ammissione alla prova generale CONI, è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% del richiamato piano di studi ed esso sarà trasmesso ai discenti alla conclusione del Corso, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione.

 

Validità

 

Il Corso è valido, ai fini dell’ammissione alla prova generale CONI dell’Esame di abilitazione, ovvero per l’integrazione del requisito richiamato di cui all’art.13, comma 1, lett.j) del Regolamento agenti sportivi CONI, per un anno dal momento della sua conclusione.

 

Maggiori dettagli e documentazione

Online