Lunedì i medagliati olimpici e paralimpici al Quirinale per riconsegnare il Tricolore (diretta Rai2)
- PARIGI 2024
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà la Squadra Italiana di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La cerimonia è stata fissata per lunedì 23 settembre, al Palazzo del Quirinale, con inizio alle ore 11.00.
All’udienza, che si terrà presso il Salone dei Corazzieri, prenderanno parte le atlete e gli atleti azzurri vincitori di medaglia oltre a tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Per la prima volta, inoltre, su invito del Presidente Mattarella, saranno presenti anche le atlete e gli atleti che si sono classificati al quarto posto.
Nel corso della cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai 2, al Capo dello Stato verrà riconsegnata la bandiera italiana da parte degli alfieri azzurri, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, per le Olimpiadi di Parigi 2024, e di Ambra Sabatini per le Paralimpiadi.
Lunedì 23 settembre riunione della Giunta Nazionale
- CONI
La 1154ª riunione della Giunta Nazionale del CONI si terrà lunedì 23 settembre 2024 a Roma, presso il Foro Italico, con inizio alle ore 13.30.
Questo l'ordine del giorno:
1) Verbale riunione 11 luglio 2024
2) Comunicazioni del Presidente
3) Attività Olimpica e Alto Livello
4) Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva - Attività Antidoping
5) Affari Amministrativi
6) Varie e proposte dei membri della Giunta Nazionale
Mondiali di Zurigo, i convocati azzurri per le prove a cronometro e in linea
- CICLISMO
Il commissario tecnico Daniele Bennati ha ufficiliazzato i convocati per i Mondiali di ciclismo su strada che si terranno a Zurigo, in Svizzera, da sabato 21 a domenica 29 settembre.
A rappresentare l'Italia nelle prove maschili saranno: Edoardo Affini, Filippo Ganna (foto ANSA), Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana. Il fresco campione europeo Affini e il due volte iridato e argento in carica Ganna parteciperanno alla prova a cronometro in programma domenica 22 settembre. Tutti gli altri prenderanno il via nela gara in linea che, come da tradizione, chiuderà la manifestazione domenica 29.
Al femminile a cronometro gareggeranno Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, mentre nella prova in linea si batterranno il fresco argento europeo Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Alice Arzuffi, Barbara Malcotti, Erica Magnaldi, Soraya Paladin e Gaia Realini.
Il programma prevede anche la cronometro a squadre miste, gara non olimpica, nella quale l'Italia si affiderà a Affini, Cattaneo, Ganna, Longo Borghini, Realini e Paladin.
Nell'ultima edizione, a Glasgwow, il nostro Paese vinse un argento nella cronometro maschile con Ganna. Del piemontese è anche l'ultimo titolo conquistato da un azzurro nella prova contro il tempo, che risale al 2021. Il trionfo nella gara in linea, invece, manca dal 2008, quando Alessandro Ballan alzò le braccia al cielo sotto il traguardo di Varese precedendo Damiano Cunego. L'ultima medaglia è l'argento di Matteo Trentin nel 2019.
Al femminile, il successo nella prova in linea manca dal 2021, quando ci riuscì Balsamo. La medaglia dal bronzo di Silvia Persico nel 2022. A cronometro invece nessuna azzurra ha mai vinto il titolo nelle precedenti 30 edizioni e l'ultimo alloro è l'argento di Noemi Cantele nel 2009. (agc)
IL PROGRAMMA
Domenica 22 settembre
Cronometro femminile: 12:00 - 14:15
Cronometro maschile: 14:45 - 17:30
Mercoledì 25 settembre
Mixed Team Relay (non olimpica): 14:00 - 17:30
Sabato 28 settembre
Prova in linea femminile: 12:45 - 16:45
Domenica 29 settembre
Prova in linea maschile: 10:30 - 17:00
Bob e skeleton: test per gli azzurri al Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa
- IMSS CONI
Nel laboratorio dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, all'interno del Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma, le Squadre Nazionali di bob e skeleton sono state sottoposte ad una serie di prove neuromuscolari, di forza e velocità atte al monitoraggio della prestazione.
I test rappresentano la seconda tappa della nuova stagione per gli azzurri, che nel mese di ottobre saranno impegnati nelle prime prove su ghiaccio in Germania.
Presenti gli atleti Giada Andreutti, Giulia Chenet, Anna Costella, Tania Vicenzino, Noemi Cavalleri, Nicholas Artuso, Mauro Colantoni, Mattia Variola, Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Erik Fantazzini, Alex Pagnini, Alex Verginer, Fabio Batti, Delmas Obou, Matteo Storti, Robert Mircea, Amedeo Bagnis, Lorenzo Conti, Pietro Drovanti, Alessia Gatti, Mattia Gaspari, Gabriele Marenchino, Giovanni Marchetti, Valentina Margaglio, Andrea Monti, Angel Osakue, Manuel Schwaerzer, Alessandra Fumagalli ed Alessia Crippa. (agc)
Finali di Coppa del Mondo: l'Italia sarà presente a Nuova Delhi con quattro azzurri
- TIRO A SEGNO
Saranno quattro gli azzurri in gara alle finali della Coppa del Mondo di tiro a segno, ultimo appuntamento stagionale in programma da domenica 13 a venerdì 18 ottobre presso il Dr Karni Singh Shooting Range di Nuova Delhi, in India.
Nella pistola ad aria compressa dai 10 metri l’Italia potrà schierare sia Federico Nilo Maldini sia Paolo Monna, argento e bronzo lo scorso agosto ai Giochi di Parigi 2024. Quest’ultimo, inoltre, proprio grazie al risultato ottenuto nella capitale francese, è diventato il leader del ranking mondiale.
Nella carabina ad aria compressa dai 10 metri sarà al via Danilo Dennis Sollazzo (foto ANSA) mentre nella pistola automatica dai 25 metri proverà a regalarsi un risultato di prestigio Massimo Spinella. Entrambi sono reduci dalla finale olimpica, in cui si sono fermati rispettivamente al quinto e al sesto posto.
“A Nuova Delhi vogliamo chiudere in bellezza una stagione che ci ha regalato tante soddisfazioni - ha commentato Pierluigi Ussorio -. Arriviamo a questo appuntamento con la consapevolezza di poter essere protagonisti”, ha concluso il Direttore della Preparazione. (agc)
IL PROGRAMMA
*orari italiani
Martedì 15 ottobre
Qualificazioni carabina 10 m (ore 05.45-07.00 con Sollazzo)
Qualificazioni pistola 10 m (ore 09.00-10.15 con Maldini e Monna)
Eventuale finale carabina 10 m (ore 09.45)
Eventuale finale pistola 10 m (ore 12.45)
Mercoledì 16 ottobre
Qualificazioni pistola automatica 25 m (ore 07.30-12.30 con Spinella)
Eventuale finale pistola automatica 25 m (ore 13.15)
Pattinaggio di velocità: sessione di test fisiologici per gli azzurri in raduno a Collalbo
- IMSS CONI
Si è svolta tra lunedì 16 e martedì 17 settembre una sessione di valutazioni fisiologiche per la Nazionale di pattinaggio di velocità. I test sono stati effettuati nell’ambito del raduno a Collalbo sull’altopiano del Renon (Bolzano).
Lo staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, con la supervisione del direttore tecnico Maurizio Marchetto, ha sottoposto gli atleti ad una batteria di prove funzionali nel consolidato progetto pluriennale di monitoraggio delle capacità condizionali.
Di seguito gli azzurri coinvolti: Giorgia Aiello, Laura Lorenzato, Veronica Luciani, Alice Marletti, Maybritt Vigl, Laura Peveri, Serena Pergher, Andrea Giovannini, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Manuel Ghiotto, Riccardo Lorello, Alessio Trentini, David Bosa, Michele Malfatti, Francesco Betti e Manuel De Carli. (agc)
Azzurri a Vichy per gli Europei: i cinque convocati per la rassegna continentale
- TRIATHLON
Sono cinque gli azzurri che prenderanno parte agli Europei di triathlon.
Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Nicola Azzano e Gianluca Pozzatti. Questi i convocati per l’evento in programma a Vichy, in Francia.
Sabato 21 settembre il giorno delle gare: alle ore 13.45 è in programma la prova femminile, alle 16.15 la maschile. (agc)
Verena Steinhauser nella foto FITRI
Malagò all'inaugurazione dell'anno scolastico con le campionesse olimpiche del volley e l'oro della vela Maggetti: "Atleti eroi moderni"
- A CAGLIARI
Si è svolta oggi, a Cagliari, 'Tutti a Scuola', l'annuale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. L’evento, giunto alla XXIV edizione, è stato ospitato dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” che ha accolto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia.
Alla cerimonia, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, hanno partecipato anche alcuni dei campioni olimpici e paralimpici di Parigi 2024. Presenti una rappresentanza delle azzurre dell’Italvolley - composta da Anna Danesi, Paola Egonu, Alessia Orro e Myriam Sylla e guidata dal ct Julio Velasco - e la medaglia d’oro dell’iQFOil (vela) Marta Maggetti. Poi i protagonisti dei Giochi Paralimpici Alberto Amodeo (nuoto), Monica Boggioni (nuoto), Martina Caironi (atletica) e Matteo Parenzan (tennistavolo). All'evento anche Stefano Bellotti, Segretario Generale della Federazione Italiana Pallavolo.
Il Presidente Malagò, ripercorrendo idealmente i trionfi del movimento nella magica estate parigina, ha indicato la chiave di lettura vincente: "Sono stati tre anni eccezionali. Dopo Tokyo, a Parigi abbiamo confermato risultati entusiasmanti. Queste ragazze sono un modello di riferimento per i bambini, sono eroi moderni. Lo sport sta entrando sempre di più nella vita del nostro Paese come cultura e in modo multidisciplinare".
Entusiaste le campionesse di pallavolo: "La medaglia d'oro è sempre stata il nostro sogno. Ci siamo allenate per questo e a Parigi ci siamo concentrate partita dopo partita fino al trionfo. Abbiamo fatto la storia e siamo grate dell'opportunità che ci è stata data. Non sempre si vince, l’importante è l’impegno che ci mettiamo. Ogni volta che si cade bisogna rialzarsi: noi lo abbiamo fatto tante volte". Ha gli occhi lucidi, dal canto suo, Marta Maggetti, quando dice "con la vela è stato amore a prima vista sin da quando cominciai da bambina". Illuminante come sempre il ct Velasco: "Noi allenatori siamo come insegnanti. Stare con i giovani è un privilegio straordinario. Fare quello che ci piace è un altro privilegio. Oggi ci sono tanti esempi positivi, ma io noto che spesso tendiamo a giudicare i giovani. Per lavorare con i giovani la prima cosa da fare è credere in loro e cercare che diventino autorevoli e autonomi".
Parola, poi, al Ministro Valditara: "È uno dei momenti più importanti nella vita di una comunità nazionale, la ripartenza del sistema dell'istruzione. Inizia la sfida del futuro. Il primo giorno di scuola è innanzitutto il vostro primo giorno, ragazzi. Il primo giorno di ciascuno di voi. La nostra è una scuola che valorizza la dignità della persona umana e la diversità dei talenti".
Chiusura affidata al Capo di Stato. "La scuola riparte e con essa ripartono speranze ed emozioni - dichiara Mattarella (foto Quirinale) -. Il ritmo scolastico scandisce il calendario delle famiglie ed è molto importante per l'intera comunità nazionale. Ragazzi e ragazze crescono nel fisico e nella mente, cambiano, arricchiti dai loro insegnanti. Anche la società va avanti tra problemi e nuove sfide. La scuola è movimento, non si ferma, è una strada su cui camminare insieme, è palestra di vita. Trasmette cultura e conoscenza in un mondo che reclama sempre più sapere e preparazione; educa, sviluppa il senso di comunità e fa sperimentare la convivenza. L'impegno educativo rappresenta un pilastro fondamentale della vita della Repubblica. La scuola non può restare ferma ma si deve inserire efficacemente nell'innovazione e nel cambiamento rendendo protagonisti i ragazzi e le ragazze. Senza dialogo, senza comunità, senza empatia non ci sarà progresso. La scuola è decisiva, la scuola è per tutti e di tutti, in alcuni contesti è l'unica vera speranza di riscatto. La scuola è importante per avvicinarsi alla musica, all'arte, allo sport. La scuola può molto, ma non può tutto; il ruolo attivo delle famiglie è essenziale nel processo educativo. La scuola accende la nostra speranza". (agc)
Grand Prix di Zagabria: Erica Simonetti sale sul podio dei +78 kg
- JUDO
L’Italia chiude con tre podi il Grand Prix di judo ospitato da Zagabria.
Dopo Giovanni Esposito e Leonardo Casaglia, ad esultare nella capitale croata è Erica Simonetti, protagonista di un’ottima giornata nel tabellone della categoria +78 kg.
Eliminata la brasiliana Katia Alves al debutto, l’azzurra (foto IJF) si impone poi sull’austriaca Maria Hoellwarth e vince la Pool B. Niente da fare in semifinale contro la francese Coralie Hayme, ma nell’incontro per il terzo posto la piemontese batte la padrona di casa Helena Vukovic e raggiunge l’obiettivo. (agc)
DP World Tour: Matteo Manassero chiude l’Irish Open al terzo posto
- GOLF
È un grande Matteo Manassero quello che se la gioca fino all’ultimo con i migliori all’Irish Open.
Protagonista di una settimana scintillante in uno dei tornei di golf più longevi e attesi nel calendario del DP World Tour, sul percorso del Royal County Down GC di Newcastle (Irlanda del Nord) l’azzurro (foto Federgolf) tiene il passo dei più forti e accarezza anche il sogno di vincere, ma alla fine chiude al terzo posto.
Al termine di un finale al cardiopalma a trionfare è il norvegese Rasmus Højgaard (-9), visibilmente commosso per il successo. Secondo il padrone di casa Rory McIlroy (-8), poi, come detto, il trentunenne veneto (-7), autore di una prova sublime. (agc)
Pagina 1 di 827