Seleziona la tua lingua

Image

Censimento impiantistica sportiva, accordo con la Regione Lombardia

CONI SERVIZI PositivookConi Servizi ha raggiunto un’intesa con la Lombardia finalizzata all’adesione della Regione al Censimento Nazionale degli Impianti Sportivi. Il progetto, sviluppato e coordinato da Coni Servizi, mira a ottenere una mappatura omogenea ed aggiornata del patrimonio impiantistico esistente su tutto il territorio italiano, attraverso la condivisione di un unico sistema di raccolta e di analisi delle informazioni.

 

La Lombardia, attraverso l’accordo approvato ieri in Giunta, si doterà della banca dati nazionale messa a disposizione da Coni Servizi per il censimento e per il monitoraggio di tutte le strutture sportive regionali, partecipando e contribuendo allo stesso tempo ad uno scambio di dati e di esperienze con le altre regioni e istituzioni di settore, tra cui l’Osservatorio Nazionale per l’impiantistica sportiva.

 

Uno strumento moderno di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche pensato per gli operatori, ma non solo. Un servizio di ricerca e georeferenziazione sul web, collegato alla banca dati, consentirà infatti agli utenti di conoscere anche i luoghi più vicini dove praticare l’attività sportiva desiderata.

 

Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi, esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa. “La convenzione con la Lombardia impreziosisce i contenuti di un progetto che continua a crescere in modo esponenziale, trovando nuove, importanti sinergie istituzionali. Siamo orgogliosi dell’importanza di questo accordo che testimonia la volontà della Regione di fare squadra ottimizzando le risorse disponibili e offrendo un ulteriore esempio alle altre realtà territoriali, chiamate a contribuire per dare forma a una mappatura nazionale che può rappresentare, grazie a dati comparabili da nord a sud, un imprescindibile punto di riferimento per lo sviluppo sportivo, sociale ed economico del Paese”.

Archivio News