Cerimonia di Apertura dei Mediterranean Beach Games. Raineri guida la squadra italiana

PESCARA 2015

Raineribis1La cerimonia di apertura in serata ha dato il definitivo via a Pescara alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games dopo le prime gare del mattino. Tutti i ventiquattro paesi partecipanti hanno sfilato all' ex Cofa, presso il Porto Turistico pescarese.

L’alfiere della squadra Italiana, Simone Raineri,un oro e un argento olimpico nel canottaggio, ha guidato la delegazione azzurra, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e di numerose autorità locali.

 

Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e del Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM), l’algerino Amar Addadi, i giochi sono stati ufficialmente aperti dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Massimo Cassano.

 

La Fanfara dei Carabinieri ha suonato gli inni del CIJM e quello nazionale con il relativo alzabandiera a cui sono seguiti i giuramenti solenni. Monika Pruenster, capitano delle azzurre del Beach Handball, da poco nominata miglior portiere d'Europa, ha letto quello degli atleti, mentre Giosuè Vitagliano, Presidente della Commissione Direttiva Arbitrale e del Collegio dei Giudici Arbitri, quello dei direttori di gara.

Suggestiva la cerimonia della unificazione della sabbia. Da ogni paese un bambino ha posto in un ampolla un mucchietto di sabbia del proprio territorio per simboleggiare l’unità dei Paesi che si affacciano sulle tre sponde del Mediterraneo.

Tra le altre performaces artistiche che hanno animato la serata anche lo spettacolo a corpo libero dall'ex ginnasta della ritmica, medaglia d’argento olimpica di Atene 2004, l’abruzzese Fabrizia D'Ottavio.