Seleziona la tua lingua

Image

Mediterranean Beach Games: Purpura (90 kg) è oro nella lotta. Gli altri risultati

Purpura1Arriva la prima medaglia d’oro azzurra ai Mediterranean Beach Games di Pescara. Salvatore Purpura nel Beach Wrestling categoria 90 kg ha conquistato il primo posto nella Arena del Mare senza bisogno di disputare l’ultimo incontro di finale. Il suo avversario infatti il greco Timofei Xenidis, giunto in finale dopo le vittorie sul siriano Saleh (4-0) e il libanese Elghazawi (3-0), ha contratto un infortunio al polso che lo ha costretto all’abbandono accontentandosi della medaglia d’argento.

 

Salvatore Purpura, nato a Termini Imerese, (stessa città dove ha vissuto Vincenzo Chiara, argento ieri negli 80 kg) ha 27 anni e la lotta ha iniziato praticarla fin dai 10 anni. Nella categoria 86 kg è vice campione italiano.

“È la prima volta che combatto sulla sabbia – ha dichiarato al termine degli incontri - ho sempre combattuto sul tappeto. Sulla sabbia è molto differente. Il tappeto offre maggiore stabilità e l’incontro è molto più tecnico. Comunque avendo vinto l'oro non posso dire di trovarmi male anche sulla sabbia.”

 

Nel girone A Majcol Vinante (90 kg) non è riuscito superare il greco Ilias Boukis (0-3) ed è stato poi sconfitto anche dal francese Dane Candillion (0-3). Salvatore Purpura, sempre nei 90 kg, ha invece vendicato il compagno di squadra vincendo sia con il greco Boukis (3-0) sia con il francese Candillion (3-1). Per arrivare in finale Salvatore Purpura ha dovuto affrontare però il compagno di squadra Majcol Vinante superandolo nettamente (3-0).

 

L'Italia del Beach Tennis si qualifica ai quarti di finale. Nella seconda giornata di gara dedicata al turno degli ottavi gli azzurri fanno il loro debutto nel tabellone. La coppia mista formata da Nicole Nobile (nella foto) e Diego Bollettinari ha superato con il punteggio di 6-0, 6-1 il doppio cipriota Petros Baghdatis-Marianna Tsakkistou, ieri vincenti contro l'Egitto. Ha vinto anche per l'altra coppia azzurra del misto, Veronica Casadei-Teo Casadei, che ha infiammato il pubblico dello Stadio del Mare, battendo 2 set a 0 (6-2; 6-0) la coppia tunisina formata da Cyrine Ben Cheikh Boubaker e Slim Gharbi.

 

Le azzurre del Rowing Beach Sprint hanno conquistato doppia finale. Carmela Pappalardo domina nel singolo femminile e supera la tunisina Boulares con il tempo di 3.28.37. Domani se la vedrà con la francese Berra, che ha preceduto di 10 secondi l'algerina Chiali. Bene anche nel doppio femminile, con Benedetta Bellio e Veronica Paccagnella, che ha coperto, in 3.16.65 il percorso, superando le greche Theologi-Tsantekidou. In finale troveranno il doppio algerino Chiali-Harzallah. Nel doppio maschile Tiziano Evangelisti e Dino Pari (2.44.82) hanno avuto la meglio sull’equipaggio monegasco Mallet, Raymond. In semifinale i due azzurri però sono stati battuti (3.07.58) dagli sloveni Ostanek, Pugelj (2.39.46). Simone Raineri, in semifinale, non ha avuto problemi (3.02.32) a liquidare il francese Picard (3.09.40).

Sconfitto invece il 4 con femminile Lucidi, Romito, Waiglein, Cicerchia, Serafini (3.15.51) dalla barca francese (2.58.63). Nel Quad maschile (Ferrarese, Gioia, Purpura3Mancini, Martini, Pagani) è andata meno bene alla nazionale tricolore (2.45.43), battuta in semifinale dalla compagine algerina (2.42.79) che domani sfiderà in finale la Francia.

 

Nella seconda giornata di preliminari del Water Ski si è ripetuta la supremazia, già espressa ieri, tra Italia e Francia. Lo spettacolo degli atleti azzurri e transalpini è stato seguito da un numero sempre crescente di spettatori fin dalle prime ore del mattino con il primo round dello slalom. Tra gli uomini il francese Daillant Thibaut è stato il migliore con il risultato di 4 boe con 11.25 di corda; la velocità è stata di 58 km/h. Subito dietro Davide Napolitano con 3 boe a 11.25 metri di corda. E’ caduto invece Lorenzo D'Alberto. Ad insidiare i primi posti, l'atleta del Libano Chia Salvador che ha chiuso con 3.50 boe e 12 metri di corda, alla velocità di 58 km/h. Nel pomeriggio non si sono disputate le gare di wakeboard per la rottura della barca trainante. Si sono potute svolgere però le figure, con il francese Pierre Ballon in testa alla classifica con 9340 punti; seguito distaccato di poco il greco Nikolaos Palytas Iliadis con 9300 punti. Gli italiani Lorenzo D'Alberto e Davide Napolitano, chiudono rispettivamente con 3720 punti e 2030 punti. Nella categoria donne, ancora una volta la francese Clementine Lucine a dettare legge, con il punteggio più alto fissato a 6160 punti. Domani avranno luogo le gare non disputate quest'oggi, slittando così i primi verdetti per le semifinali.

 

Domani debuttano nuoto di fondo e Beach Handball. Nelle acque antistanti lo Stadio del mare si disputeranno i 5 km maschili con Andrea Bianchi, Andrea Manzi, Dario Verani e femminili con Arianna Bridi, Giulia Gabrielleschi, Barbara Pozzobon. La nazionale maschile di beachandball, nel gruppo A, incontrerà alle 10.50 nell’Arena del Mare la Tunisia, alle 18.30 l’Algeria mentre la femminile alle 11.40 avrà di fronte la Slovenia e alle 19.20 la Grecia. Queste le due formazioni azzurre: Lorenzo Bacci, Marco Coppi, Riccardo Crosara, Matteo De Florio, Andrea Di Marcello, Pierluigi Di Marcello, Flavio Messina, Alessio Moretti, Michele Muoio, Lorenzo Quinati. All. Vincenzo Malatino. Angela Cappellaro, Eleonora Costa, Irene Fanton, Cristina Gheorghe, Valentina Landri, Francesca Luchin, Anika Niederwieser, Monika Pruenster, Laura Celeste Rotondo, Gaia Maria Zuin.All. Tamas Neukum

Archivio News