Mondiali: 4 senza d'oro con Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino. Malagò "Orgoglio italiano"

CANOTTAGGIO

4senza oro1 malagoIl quattro senza  senior con Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino  ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Assoluti, Pesi Leggeri e Para-Rowing sul lago di Aiguebelette (Francia). La barca azzurra partita in testa ai 500 metri,  poi a metà gara secondi, nell’ultima parte  ha preso il ritmo con 42 colpi e non ha lasciato scampo, chiudendo in 5:46.78, all’Australia che è giunta seconda (5:48.72) e alla Gran Bretagna finita al terzo posto  (5:49.00).

 

quattro senza1“E’ un successo dell’Italia di La Mura e di Peppe Abbagnale. Questi ragazzi sono stati fantastici e l’Italia deve essere orgogliosa di vederli a Rio il prossimo anno”. Sono queste le parole con cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò, presente sugli spalti ad Aiguebelette (Francia), si è complimentato con i dirigenti del canottaggio. Una medaglia d’oro che mancava all’Italia da venti anni (Tampere 1995 con Mornati, Leonardo, Dei Rossi, Molea).

 

La penultima giornata di gara ha riservato  il 5° posto per Micheletti, Ruta nel doppio PL e per Mornati, Capelli nel due senza nelle rispettive finali A.
Impegnati nella finale B del 4 di coppia maschile, che metteva a disposizione i primi due posti per Rio, Venier, Paonessa, Cardaioli, Fossi ne hanno chiuso al 4° posto.