Seleziona la tua lingua

Image

Europei, l'Italia batte 71-64 l'Islanda ma perde Datome per tutta la manifestazione. Domani sfida alla Spagna

ItaliaIslandaPronto riscatto per l’Italia, che batte l’Islanda col punteggio di 71-64 nella seconda gara dell’EuroBasket 2015. La squadra di coach Pianigiani è più forte delle difficoltà che si presentano sul cammino come l’infortunio a Datome o i cinque falli che nel finale mettono fuori gioco Gallinari e Melli. Miglior marcatore Azzurro Alessandro Gentile con 21 punti. Oggi il gruppo B osserverà un turno di riposo. L’Italia tornerà in campo martedì 8 settembre contro la Spagna (ore 21.00).

 

“Contro l'Islanda bisognava correre come matti – ha commentato il CT Simone Pianigiani – e di sicuro ci manca l’abitudine a questo tipo di sforzo. Ai miei giocatori posso rimproverare poco stasera perché hanno disputato una partita seria rimanendo sempre insieme in mezzo alle difficoltà e provando a combattere in ogni momento del gioco. L’Islanda gioca un basket inusuale, che ti costringe a stare basso sulle gambe per 40 minuti. Siamo alla seconda partita in meno di 24 ore ed è normale che le percentuali, con la fatica, scendano. Ora ci aspettano tre gare consecutive contro le tre squadre più forti del girone”.

 

A seguito dell'infortunio occorso al capitano Azzurro Gigi Datome, la risonanza magnetica effettuata ha evidenziato una distrazione muscolare di primo grado dell'adduttore sinistro. Pur non potendo essere a disposizione per il resto della competizione, Datome rimarrà con la squadra fino al termine dell'Europeo.

Archivio News