Europei: Le azzurre sabato debuttano contro la Polonia

PALLAVOLO

Euro volley donneE’ iniziata oggi, con l’arrivo della nazionale italiana femminile ad Apeldoorn, l’avventura azzurra ai Campionati Europei 2015. Le gare si svolgeranno dal 26 settembre al 4 ottobre in Belgio e in Olanda. Nella città olandese le ragazze, guidate dal Ct Marco Bonitta, disputeranno le gare della Pool A contro  Slovenia, Polonia e Olanda.

 

L’Italia debutterà sabato 26 settembre quando, alle ore 18.30 nell’Omnisport Centre che ha una capienza di 7500 spettatori, scenderà in campo contro la Polonia. L’incontro sarà trasmesso in diretta da RaiSport 2, che insieme a RaiSport 1 trasmetterà tutti gli incontri delle azzurre, ed anche altre gare.

 

Le ragazze di Bonitta affronteranno poi in successione la Slovenia (27 settembre ore 18.30, diretta RaiSport2) e le padroni di casa dell’Olanda (28 ottobre ore 20, diretta RaiSport1). L’obiettivo principale per le azzurre è quello di chiudere al primo posto la Pool e quindi qualificarsi direttamente ai quarti di finale, senza dover passare dagli spareggi.

 

Come ormai da diverso tempo, il criterio di classificazione nella fase a gironi seguirà quest’ordine: numero di vittorie, numero di punti, quoziente set e infine quoziente punti. 

Gli altri raggruppamenti dell’Europeo vedranno in campo ad Anversa (Pool B): Ungheria, Belgio, Turchia ed Azerbaijan; a Rotterdam (Pool C): Bulgaria, Russia, Croazia e Bielorussia; infine ad Eindhoven (Pool D): Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Germania.

 

Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno direttamente ai quarti, mentre le seconde e le terze dovranno disputare dei play-off. La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà in Olanda a Rotterdam: il 3 ottobre (semifinali) e il 4 ottobre (finali).

 

LE 14 AZZURRE - Alzatrici Eleonora Lo Bianco e Ofelia Malinov; Schiacciatrici Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Antonella Del Core e Valentina Tirozzi; Opposti Nadia Centoni, Indre Sorokaite e Valentina Diouf; Centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi; Liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna.