Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del mondo di Fioretto: ultima serie di sfide per Rio 2016

Arianna errigo stoccata kazan 3Torna la Coppa del Mondo di fioretto. Da oggi a domenica, infatti, le Nazionali maschile e femminile saranno impegnate nelle tappe d'esordio stagionale, riprendendo un percorso che condurrà sino ai Giochi Olimpici di Rio2016.

Il fioretto maschile sarà in pedana a San Josè in California mentre le azzurre disputeranno le prime gare a Cancun, in Messico.

 

“Voliamo oltre Oceano - dice il Commissario tecnico, Andrea Cipressa - con tanta voglia di salire in pedana e di riprendere la corsa alla qualificazione olimpica. L'ultimo allenamento collegiale ha palesato la grande professionalità di questi ragazzi che non lesinano sacrifici e passione, per prepararsi ad affrontare tutti gli avversari e mantenere alto il livello del fioretto azzurro in campo internazionale. Sono fiducioso sul fatto che ciascuno di loro salirà in pedana con la giusta grinta e consapevole del valore della posta in palio sin da questa gara d'esordio stagionale”

.

Grande assente in questa prima trasferta Andrea Cassarà. L'azzurro è infatti rimasto per precauzione in Italia a causa del fastidio tendineo al gomito del braccio armato, che aveva già condizionato la sua prestazione nella ai Mondiali di Mosca 2015. A rappresentare l'Italia negli Stati Uniti saranno quindi Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli.

Sono qualificati direttamente al tabellone principale: Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi, grazie alla posizione nel ranking mondiale.

A Cancun, invece, ad essere già approdate al tabellone principale essendo tra le prime sedici al Mondo, sono Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini. Le quattro attenderanno le altre azzurre nel primo turno del main draw, la cui definizione si avrà al termine della fase preliminare che vede protagoniste Valentina Cipriani, Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Alice Volpi.

Il Commissario tecnico ha scelto di seguire la Nazionale femminile a Cancun, assieme alla maestra Giovanna Trillini ed all'esperto fisioterapista Stefano Vandini, mentre lo staff tecnico a supporto degli azzurri a San Josè è composto dai maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore e dal fisioterapista Alessandro Moccia.


Programma gare del fioretto maschile (- 9 ore) - San Josè (California - USA)

Venerdì 16 Ottobre

Prova individuale

ore 19.00 Ita: Fase a gironi

a seguire: Tabellone di qualificazione

 

Sabato 17 Ottobre

Prova individuale

ore 18.00 Ita: tabellone principale - T.64

ore 03.30 Ita (dom.18): fase finale

 

Domenica 18 Ottobre

Prova a squadre

ore 17.30 Ita: tabellone principale

ore 01.00 Ita (lun.19): fase finale

 

Programma Gara del fioretto femminile  (- 7 ore) Cancun (Messico)

Venerdi 16 Ottobre

Prova individuale

ore 16.00 Ita: Fase a gironi

a seguire: Tabellone di qualificazione

 

Sabato 17 Ottobre

Prova individuale

ore 16.00 Ita: tabellone principale - T.64

ore 21.00 Ita (dom.18): fase finale

 

Domenica 18 Ottobre

Prova a squadre

ore 16.90 Ita: tabellone principale

Archivio News