Comunicato della Giunta Nazionale

FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1040^ riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 13 ottobre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito facendo i complimenti a Valentino Rossi per il brillante mondiale disputato e successivamente relazionando la Giunta sulla recente Assemblea dei Comitati Olimpici Mondiali a Washington dove ha fatto il suo esordio il Presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, riscuotendo un grande successo di popolarità e di attenzione da parte della comunità sportiva internazionale.

La Giunta ha poi preso atto della qualificazione al momento ai Giochi di Rio di 114 atleti e ha apprezzato con soddisfazione la positiva visita della delegazione dei Direttori Tecnici in Brasile, guidata da Carlo Mornati.  La Giunta ha poi esaminato il report presentato da Carlo Tavecchio in relazione agli ultimi accadimenti relativi alla pubblicazione di alcune dichiarazioni per le quali il Presidente della Figc ha presentato querela. E’ stato confermato nel Consiglio d’Amministrazione del Fondo per la Mutualità Carlo Mornati quale rappresentante CONI. Alla luce delle risultanze emerse, la Giunta ha poi deciso di commissariare la Federazione Italiana Bowling nella persona di Francesco Purromuto (con vice Alvio La Face e Antonello De Tullio). E’ stata quindi esaminata l’analisi dei ricavi presentata dalla Direzione Marketing con un incremento di introiti che dai 3,774 milioni del 2013 passa ai 12,460 del 2016, un incremento quasi quadruplicato. Su proposta del Presidente della Nado Italia, Leonardo Gallitelli, è stato nominato Presidente della Commissione Controlli Antidoping il bicampione olimpico di pentathlon Daniele Masala.

E’ intervenuto ai lavori della Giunta il prof. Giulio Napolitano che ha illustrato le modifiche del Codice di Giustizia Sportiva che è stato approvato a larga maggioranza. E’ stata prorogata al 21 dicembre 2015 la scadenza per il caricamento dei dati sul portale degli Enti di Promozione Sportiva. Successivamente un gruppo di lavoro, guidato dal Segretario Generale, Roberto Fabbricini, opererà controlli e verifiche necessarie. E’ stata approvata la delibera da portare in Consiglio Nazionale per la 2^ rimodulazione del budget CONI 2015 e l’approvazione del budget 2016. La Giunta ha anche approvato la delibera sulla ripartizione degli ingressi degli sportivi extracomunitari riducendo il numero da 1.190 a 1.185 unità. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha interrotto alle ore 13.10 aggiornando la seduta al pomeriggio dopo il Consiglio Nazionale per l’allocazione definitiva dei contributi alla Federazioni Sportive Nazionali per il 2016.