Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

lottomaticamezzelanigmt22Il 241° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 16.00, presso il Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 2 luglio 2015: il verbale è stato approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha inizialmente sottolineato i risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri negli ultimi quattro mesi, ricordando contestualmente i personaggi legati al mondo sportivo scomparsi nello stesso periodo. Il Presidente si è quindi soffermato sui rapporti con il Governo, che ha di fatto certificato - ancora una volta - il ruolo nevralgico attribuito allo sport, premiandone la credibilità, attraverso la conferma del finanziamento per il 2016. E’ stata anche ricordata l’importanza della riconosciuta specificità del movimento agonistico che determina il mancato inserimento delle Federazioni nell’ISTAT, tramite il milleproroghe.

Malagò ha quindi sottolineato come sia stato sensibilizzato l’Esecutivo in merito al tema dei defibrillatori, per quanto riguarda gli aspetti penali e attuativi. Successivamente si è parlato della 20esima Assemblea Generale dell’ANOC, alla quale hanno partecipato i vertici del CONI e del Comitato Promotore di Roma 2024, valorizzando l'immagine dell'Italia sportiva: a Washington erano presenti 106 Paesi e 54 membri CIO.

Il Presidente è passato poi a ringraziare il team di qualificati professionisti che ha lavorato sulla riforma del Codice di Giustizia Sportiva: sono state recepite 13 richieste di modifiche che, di fatto, confermano la bontà dell’impianto-base. Malagò ha elogiato anche il Procuratore Generale, Enrico Cataldi, per l’opera profusa: 2833 i provvedimenti adottati dal giorno del suo insediamento. Sono stati annunciati i commissariamenti di due Discipline associate, bowling e twirling, mentre sono state annunciate - sul fronte degli Enti di Promozione Sportiva - le novità legate al registro per il riconoscimento delle società sportive, che passa dall’autocertificazione a una procedura di censimento elettronico, sotto la supervisione di un pool di esperti guidato dal Segretario Roberto Fabbricini, chiamato a verificare la congruità delle iscrizioni. Relativamente al riconoscimento di nuove realtà nel sistema Federale e delle Discipline Associate, anche alla luce delle novità introdotte dal CIO, dovranno essere sviluppati approfondimenti per valutare eventuali variazioni legate agli assetti generali.

E’ stata quindi comunicata l’analisi dei ricavi presentata dalla Direzione Marketing con un incremento di introiti che dai 3,774 milioni del 2013 passa ai 12,460 del 2016, con un incremento quasi quadruplicato e prospettive importanti, legate anche alle modifiche dell’agenda 2020 del CIO.

Malagò ha infine ricordato l’importanza e il successo del sopralluogo dei 26 Ct e rappresentanti tecnici federali a Rio de Janeiro in vista dei Giochi Olimpici in programma ad agosto, nella visita guidata dal Vice Segretario e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati. Dopo aver comunicato la prossima distribuzione alle Federazioni - e quindi agli atleti - dei premi relativi ai Giochi Europei di Baku, sono stati rivolti i complimenti all’organizzazione territoriale, rappresentata anche dai membri di Giunta, Sturani e Talento, per il successo ottenuto dalla seconda edizione del Trofeo CONI - vinta dal Piemonte -. Il 23 novembre si celebreranno i 60 anni del Centro di Preparazione Olimpica di Formia, Bruno Zauli, mentre il 15 dicembre il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parteciperà alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, che – oltre a premiare i campioni del 2015 – celebrerà anche tutti gli olimpionici viventi, che non hanno ricevuto l’onorificenza, istituita nel 1995. Sempre il 15 dicembre ci sarà l’integrazione della Walk of Fame, e successivamente la Santa Messa degli Sportivi nella Basilica di San Pietro, mentre il 16 dicembre una delegazione azzurra, olimpica, paralimpica e non olimpica, sarà ricevuta al Quirinale  dal Presidente della Repubblica, Mattarella.

 

Sulla relazione del Presidente sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Bruno Molea (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Ernfried Obrist (Tiro a Segno), Renato Di Rocco (Ciclismo), Vincenzo Manco (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Ugo Salines (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Angelo Binaghi (Tennis), Riccardo Agabio.

 

3) Attività FSN-DSA-EPS: Sono state approvate all'unanimità le seguenti delibere: integrazione delle norme del Codice Sportivo, Ripartizione atleti extracomunitari (1.190 a 1.185 unità), ratifica commissariamento della Federazione Twirling e commissariamento Federazione Bowling, riconoscimento della Federazione Kickboxing Muay Thai Savate come Disciplina Sportiva Associata effettiva, proroga fino al 21 dicembre 2015 per il caricamento dei dati previsti dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva nell'apposito portale. Contestualmente sono state presentate anche le linee guida dl Trofeo CONI 2016.

 

4) Organizzazione Territoriale: E' stato contestualmente approvato all'unanimità il nuovo regolamento dell'organizzazione territoriale.

 

5) Affari Amministrativi e Bilancio: contestualmente alla 2^ rimodulazione del Budget 2015, il Consiglio, dopo l’approvazione della Giunta di oggi, ha approvato il budget CONI per l'esercizio 2016, con un risultato economico di sostanziale pareggio. I contributi assegnati dallo Stato sono sostanzialmente in linea con il 2015 (403 milioni, ai quali va aggiunto un contributo finalizzato di 2,4 milioni per l'organizzazione in Italia di taluni eventi sportivi internazionali delle Federazioni). Il Budget presenta, rispetto all'esercizio precedente, maggiori fabbisogni di spesa, per la partecipazione ai Giochi di Rio 2016 e per la candidatura di Roma alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024, che trovano copertura principalmente nella riduzione della parte straordinaria dei contributi alle Federazioni (mentre la parte ordinaria - ricorrente è stata mantenuta sostanzialmente costante), oltre che nei risparmi richiesti a Coni Servizi da applicare sul valore del corrispettivo del contratto di servizio. Sono stati mantenuti sostanzialmente stabili gli stanziamenti di contributi sugli altri enti finanziati (EPS, DSA, AB, FF.AA.). Non avendo altro da deliberare i lavori si sono chiusi alle ore 17.50.

Archivio News