Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali, gli 8 azzurri per Houston con vista Rio 2016

Pagliaro11A Houston, tra dieci giorni, prenderà il via il Mondiale Seniores di Pesistica, fondamentale ai fini della qualificazione ai Giochi di Rio de Janeiro. Due le “partite” da giocare per le nostre Nazionali: la squadra femminile per staccare già da ora i pass per i Giochi Olimpici grazie al sistema di qualificazione a squadre, Mirco Scarantino e Antonino Pizzolato (Fiamme Oro), i due pesisti della squadra maschile convocati dalla Direzione Tecnica Nazionale, per migliorare il proprio totale olimpico nelle rispettive categorie nelle ranking list individuali di qualificazione, attestato alle misure fatte registrare nei Mondiali Juniores di Wroclaw (262 kg per Scarantino nella 56 kg, 347 kg per Pizzolato nella 85 kg).

 

Sei le azzurre convocate: Genny Pagliaro (CS Esercito), Eva Giganti (Atletico Ercole Caltanissetta), Giorgia Russo (Jaguar Club Palermo), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre), Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre) e Grazia Alemanno (CS Esercito). Le ragazze dovranno difendere il quindicesimo posto ottenuto nella classifica di qualificazione dopo il Mondiale dello scorso anno, piazzamento che permetterebbe alla nostra Nazionale di ottenere ben tre posti in pedana a Rio. Anche il piazzamento dal diciassettesimo al ventunesimo posto garantirebbe il raggiungimento dell’obiettivo, con due pass olimpici.

 

La squadra maschile, così come quella femminile nel caso di non raggiungimento della qualificazione al termine di questa gara, avrà comunque un’ulteriore chance di qualificazione collettiva nel corso dell’Europeo 2016 in Norvegia. Le gare inizieranno venerdì 20 novembre, con le prime finali di categoria e i primi titoli iridati in palio sabato 21. La Delegazione, che partirà da Fiumicino per il Texas sabato 14, sarà composta dagli otto atleti più il capodelegazione Michele Barbone, dai Tecnici Angelo Mannironi, Giovanni Scarantino, Alessandro Ficco e Domenico Marzullo e dal collaboratore Francesco Riccardo; lo staff sanitario sarà composto da Nicola Voglino e Alessandro Lastoria.

Archivio News