Seleziona la tua lingua

Image

Accordo sui corsi di formazione di Pronto Soccorso Sportivo e con defibrillatore sul territorio

regioni medici1Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco, hanno presentato oggi nel Salone d’Onore del Coni il protocollo attuativo dei corsi di formazione di Pronto Soccorso Sportivo (PSS) e di Pronto Soccorso Sportivo con defibrillatore (PSS-D). Alla presentazione è intervenuta anche la Responsabile Territorio e Promozione del Coni, Cecilia D’Angelo.

Questo accordo consentirà di far partire immediatamente questi corsi presso le varie sedi decentrate del Coni. I corsi di formazione sono tenuti dai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana, accreditati quali Istruttori PSS-D e certificati, per il protocollo DAE (la formazione all’uso dei defibrillatori), da AREU su tutto il territorio nazionale.

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha messo in atto un protocollo, riconosciuto dal Decreto Balduzzi (articolo 5, comma 7 del Decreto del 24 aprile 2013 “…Il CONI, nell’ambito della propria autonomia adotta protocolli di Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato della Federazione Medico Sportiva Italiana…”), che ha introdotto il rischio sportivo specifico per ogni disciplina.

 

Tale protocollo prevede, infatti, non solo la tradizionale tecnica cardiorespiratoria, ma anche una formazione specifica di Pronto intervento su tutti gli organi, in base allo specifico rischio sportivo legato alla specifica disciplina praticata considerato sia in gara che in allenamento. I corsi vengono organizzati dalle strutture territoriali del Coni congiuntamente a quelle della Federazione Medico Sportiva Italiana e realizzati dai medici della FMSI addestrati e validati dalla Legge nazionale.

Archivio News