Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di spada, Garozzo 3° a Tallinn

GarozzoooTerzo posto per Enrico Garozzo nella prova individuale della tappa di Coppa del Mondo di spada maschile svoltasi a Tallinn. La gara sulle pedane estoni ha visto un epilogo insolito: un derby tutto giapponese tra Kazuyasu Minobe e Satoru Uyama, col primo a vincere col punteggio di 15-8. Il secondo, invece, è stato l'artefice dell'unica sconfitta di giornata per Enrico Garozzo, nell'assalto di semifinale. Per l'azzurro, infatti, il punteggio di 15-12 subìto dal giapponese Uyama, è valso il terzo gradino del podio.

 

Nel suo percorso di gara, Enrico Garozzo, dopo aver sconfitto nel primo match l'argentino Lugones Ruggeri per 15-11 e, a seguire, l'estone Marno Allika col punteggio di 15-10, ha avuto ragione nel turno dei 16 del tedesco Stephan Rein per 15-6 e poi, ai quarti, ha regolato per 15-11 il francese Jean-Michel Lucenay. Si sono fermati nel turno dei 32 invece gli altri azzurri. Andrea Santarelli è stato eliminato per 15-13 dal campione del Mondo in carica, l'ungherese Geza Imre, Andrea Baroglio, invece è stato superato dal ceco Pitra per 15-11, Gabriele Cimini, dopo aver superato nel prmo assalto il sudcoreano Park per 15-13 è uscito sconfitto dal francese Jean Lucenay per 15-10, Marco Fichera, che aveva vinto il match d'esoridio contro l'egiziano Fayez per 11-3, è stato fermato dall'altro transalpino Gustin col punteggio di 15-13, e Massimiliano Bertolazzzi, dopo aver vinto per 15-8 contro il polacco Zawrotnika per 15-8, è uscito di scena dopo la sconfitta contro il russo Anokhin per 15-3.

 

Proprio l'atleta russo era stato l'artefice, nel primo assalto di giornata, dell'eliminazione dell'altro atleta italiano, Paolo Pizzo, uscito sconfitto dal match col punteggio di 15-11. A fermarsi nel turno dei 64 era stato anche Lorenzo Bruttini che, nel giorno del suo compleanno, ha perso l'assalto contro l'ucraino Herey col punteggio di 15-8. Si era conclusa invece ieri l'esperienza in terra estone per Matteo Tagliariol, sconfitto 15-13 dal venezuelano Jimenez Ortiz, Tomaso Melocchi, superato nel derby azzurro da Massimiliano Bertolazzi per 15-8, Gabriele Bino, eliminato per mano del tedesco Herzberg per 15-10 e, con lo stesso punteggio, era stato fermato anche l'altro azzurro Lorenzo Buzzi dall'estone Lahtinen.

Conclusa la prova individuale, l'attenzione è tutta orientata sulla gara a squadre che si svolgerà questa domenica. L'Italia, dopo il terzo posto conquistato nella gara d'esordio stagionale a Berna, torna in pedana col quartetto composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli.

Archivio News