Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di spada maschile, 2° posto per gli azzurri a Tallinn. Passo avanti per Rio 2016

Selfie ITALIA Podio TallinnL'Italia migliora ancora e conquista il secondo posto nella gara a squadre della tappa di Tallinn del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. La formazione azzurra composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, dopo il quarto posto ai Campionati del Mondo Mosca 2015 e il terzo nella gara d'esordio stagionale di Berna, scala un altro gradino del podio a Tallinn e sale al fianco della Francia, unica squadra capace di fermare il quartetto azzurro sulle pedane estoni.

 

Il secondo posto conquistato a Tallin permette all'Italia di conquistare punti "pesanti" nella corsa alla qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La caccia al pass olimpico si compone di altre due prove: quella in programma ad Heidenheim il prossimo 23 gennaio ed infine la tappa di Vancouver del 14 febbraio.

 

Nella finale della tappa di Tallin i transalpini, sempre più leader del ranking mondiale, hanno superato l'Italia col punteggio di 45-40. Nel percorso di gara, gli azzurri hanno iniziato vincendo per 45-24 l'assalto del turno delle 32 contro il Brasile. Nel match successivo il quartetto italiano ha avuto la meglio sul Venezuela per 28-22, prima di sfidare ai quarti i padroni di casa dell'Estonia, sconfitti col punteggio di 45-32.  In semifinale è infine giunta la vittoria contro l'Ucraina col punteggio, da individuale, di 10-8, figlio di un'attenta strategia degli azzurri che, dopo i primi tre parziali hanno inchiodato il punteggio sullo 0-0. A metà gara, sul punteggio di 7-7, il sesto, settimo ed ottavo parziale hanno visto gli atleti non portare a bersaglio alcuna stoccata, lasciando quindi agli ultimi due protagonisti, Marco Fichera e Bogdan Nikishin, il pallino decisivo dell'incontro. L'azzurro è stato capace di chiudere la frazione sul 3-1, portando la squadra italiana in finale e "dirottando" alla finale per il terzo posto l'Ucraina, poi sconfitta dalla Svizzera.

 

 

Archivio News