Seleziona la tua lingua

Image

Al via i Mondiali skiff olimpici, Conti e Clapcich (49er FX) terze

49erEURE’ iniziato bene per i colori azzurri il Campionato del Mondo  delle classi olimpiche 49er e 49er FX. Ieri a San Isidro, in Argentina ha preso il via agli l’evento più importante dell’anno per gli skiff olimpici con le prime quattro prove della flotta femminile degli FX (44 barche), al termine delle quali, Giulia Conti e Francesca Clapcich, Campionesse Europee in carica, si trovano al terzo posto dietro le danesi Nielsen-Olsen e le francesi Steyaert-Compan. Le due azzurre hanno fatto registrare ottimi parziali: 4-6-3-1.

 

Un inizio davvero promettente per l’equipaggio italiano già selezionato nella Squadra Nazionale che parteciperà ai Giochi di Rio 2016.


Buono anche l’inizio degli equipaggi maschili (61 barche). Luca e Roberto Dubbini, sono tredicesimi con i parziali 9-14-8, mentre Ruggero Tita e Pietro Zucchetti,  occupano per ora il sedicesimo posto, ma solo perché ai due secondi posti ottenuti nelle prime due prove, è seguito un OCS (squalifica per partenza anticipata) che li ha retrocessi e che verrà scartato al momento in cui la flotta concluderà la quarta prova. Al comando troviamo i croati Kostov-Cupac.

 

Il Campionato del Mondo 49er e 49er FX prosegue oggi con un’ altra serie di regate di qualificazione e si concluderà sabato con le Medal Races riservate ai migliori dieci equipaggi delle due classifiche.

 

 

foto Ricardo Pinto

Archivio News