Mondiali Skiff olimpici: Conti e Clapcich (49er FX) sempre seconde

VELA

2015 49erworlds1La terza giornata di regate, a San Isidro (Argentina) del Campionato del Mondo degli skiff olimpici (49er&49er FX) è stata lo spartiacque della manifestazione. La flotta maschile dei 49er, con un vento che ha toccato i 14 nodi, è stata la prima scendere in acqua. Tre le prove disputate che hanno chiuso così la serie di qualificazione.

Due gli equipaggi azzurri che hanno guadagnato la Gold Fleet (i migliori 30): Luca e Roberto Dubbini, 19mi con i parziali 9-14-8-5-12-6-21-21 e Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, 25mi (2-2-UFD-10-10-7-27-25). Disputano la Silver  Fleet, invece, Stefano Cherin e Andrea Tesei (37mi) e per Jacopo Plazzi-Umberto Molineris (39mi). Al comando della classifica si sono posizionati i fortissimi neozelandesi Burling-Tuke.

 

Nel pomeriggio, con il vento decisamente in calo, sono poi scese in acqua le ragazze degli FX. Giulia Conti e Francesca Clapcich nelle tre prove (in totale 8 in questi primi tre giorni), sono state ancora una volta  grandi protagoniste. Le Campionesse Europee in carica hanno vinto la prima regata, chiudendo le successive al quinto e al settimo posto e mantenendo la seconda posizione della classifica generale grazie a una straordinaria regolarità (mai oltre il settimo posto nelle 8 prove finora disputate, con due vittorie parziali), dietro le danesi Nielsen-Olsen, che consolidano la propria leadership con ben tre vittorie. Anche le ragazze, da oggi, regatano con la flotta divisa in Gold e Silver, con il programma che prevede 9 regate di flotta e la Medal race finale.

 

foto Matias Capizzano/49er