Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali 49er FX: Conti - Clapcich terze, verso il verdetto. Iniziato il mondiale Laser radial

Conti ClapcichLa lotta ora si fa serrata. Ai Campionati mondiali delle classi skiff olimpiche, che si disputano a San Isidro (Argentina), Giulia Conti e Francesca Clapcich (classe 49er FX) hanno temporaneamente ceduto una posizione attestandosi al terzo posto.

 

Un vento leggero e molto instabile da Sud che ha portato uno splendido sole ha caratterizzato le quattro regate del penultimo giorno di gara divise ancora in Gold e Silver, sia maschile che femminile. Sono stati numerosi gli stravolgimenti nelle due classifiche che si accorciano notevolmente soprattutto nelle posizioni di testa.

 

Nella flotta femminile dei 49er FX, Giulia Conti e Francesca Clapcich, ieri 15-7-10-6, scalano di una posizione, precedute dalle danesi Nielsen-Olsen e dalle brasiliane Grael-Kunze, in recupero grazie a due vittorie di giornata. Al momento, tra le danesi, prime, e le spagnole Echegoyen-Betanzos, settime, ci sono solo 14 punti di differenza.

 


Tra gli uomini dei 49er, invece, i neozelandesi Burling-Tuke si mantengono in prima posizione, ma sono incalzati dagli spagnoli Alonso-Alonso, protagonisti di una grande giornata ieri. Gli italiani: Luca e Roberto Dubbini sono 22mi e Ruggero Tita-Pietro Zucchetti 26mi, mentre Cherin-Tesei e Plazzi-Molineris, entrambi in Silver, sono rispettivamente 31mi e 38mi.

 

Intanto è iniziato ad Al Mussanah, in Oman, il Campionato del Mondo del singolo olimpico femminile Laser Radial. Le 100 veliste ieri sono state impegnate in due prove in condizioni di vento medio, tra i 10 e i 12 nodi d’intensità. La prima posizione provvisoria è stata ottenuta dalla danese Rindom, seguita dall’olandese Bouwmeester, Campionessa del Mondo in carica, davanti dall’israeliana Jacob. Martha Faraguna è attualmente 17ma, con un ottimo secondo posto nella seconda prova, mentre Laura Cosentino si torva al 23° posto (con un terzo nella prima), Joyce Floridia è 48ma e Silvia Zennaro 57ma. Domani e domenica sono in programma altre quattro prove di qualificazione, al termine delle quali la flotta sarà divisa in Gold e Silver in vista dei successivi tre giorni di Final series (24, 25 e 26).

 

 

foto Matias Capizzano/49er

Archivio News