Seleziona la tua lingua

Image

Qualificazioni olimpiche: Tokyo ultima fermata per Rio 2016

volley qualif1Dopo la conclusione del Torneo di Qualificazione Olimpica europeo, dove la Russia ha ottenuto il pass per Rio 2016 affiancando Brasile, Cina e Serbia già qualificate, Olanda e Italia invece avranno un’altra chance al primo World Olympic Qualification Tournament (WOQT 1) dal 14 al 22 maggio a Tokyo.

L’Argentina ha staccato il visto nelle qualificazioni sudamericane, grazie al successo sul Perù, rimandando quest’ultima tra le avversarie dell’Italia al WOQT 1.

Per il Nord e Centro America festeggiano le campionesse mondiali statunitensi, mentre la Repubblica Dominicana volerà a Tokyo per il WOQT 1.

Il torneo asiatico, come da tradizione, si svolgerà all’interno del WOQT 1 e vedrà in campo Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan.

All’appello mancano ancora le formazioni africane che disputeranno le loro qualificazioni dal 12 al 19 febbraio in Camerun.

Il World Olympic Qualification Tournament 1 mette in palio 4 posti per Rio 2016. Il torneo (14-22 maggio a Tokyo), che vedrà in campo: Italia (3a Qual. Europee), Olanda (2a Qual. Europee), Rep. Dominicana (2a Qual. Norceca), Perù (2a Qual. Sud America), Giappone (Paese Ospitante), Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan (prime tre asiatiche nel ranking Fivb), si disputerà con la formula del round robin (tutti contro tutti) e qualificherà la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

World Olympic Qualification Tournament 2 (1 Posto In Palio): L’ultimo biglietto per i giochi Olimpici di Rio sarà assegnato dal (WOQT 2) a cui prenderanno parte: Colombia (3a Qual. Sudamerica), Portorico (3a Qual. Norceca) oltre alla seconda e alla terza classificata del torneo africano. La manifestazione (data da stabilire) si svolgerà con la formula del round robin e qualificherà a Rio solo la prima classificata.

Anche nel settore maschile i tornei di qualificazione hanno emesso i loro verdetti. Due formazioni nel week end si sono garantite i Giochi di Rio: Russia (Qual. Europee) e Cuba (Qual. Norceca) che si aggiungono a Brasile (paese ospitante), Stati Uniti e Italia (World Cup).

I russi con il loro successo hanno relegato la Francia al primo World Olympic Qualification Tournament (28 maggio - 5 giugno a Tokyo), al quale parteciperà anche la Polonia (3a Qual. Europee). Cuba ha invece avuto la meglio sui padroni di casa canadesi che avranno un’altra chance a Tokyo (WOQT 1).

Come per la qualificazione femminile il torneo asiatico si svolgerà all’interno del WOQT 1 e vedrà in campo Giappone, Iran, Australia e Cina. In corso di svolgimento a Brazzaville (Repubblica del Congo) il torneo africano che si chiuderà il 14 gennaio, decretando la formazione qualificata.

Archivio News