Azzurri in Brasile, 100 km di test sul percorso olimpico

CICLISMO

CYi4RRuWAAILbGaQuattro azzurri, guidati dal Ct delle Nazionali Maschili di ciclismo, Davide Cassani, hanno effettuato un sopralluogo sul percorso olimpico di Rio de Janeiro. Dopo il test di Adriano Malori sul percorso della cronometro, ieri è toccato a Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Valerio Agnoli con lo stesso Malori (gli ultimi due nella foto presa dal profilo Twitter del Ct Cassani) testare il percorso della prova in linea di Rio2016.

 

Gli azzurri hanno pedalato lungo i due circuiti che caratterizzano la prova: quello di Grumari (24,8 km) e Vista Chinesa. Nel primo circuito c’è il tratto di pavè che può essere stressante nella prova olimpica visto che sarà ripetuto tre volte. Poi si scende e ci sono circa 30 km di lungomare prima di entrare nel secondo circuito dove si trova la salita impegnativa, lunga 8,9 km con pendenze medie che arrivano al 13%.

 

c0d26768 8051 4502 9499 192955aae408 medium p crLa delegazione ha visionato gran parte del tracciato per un totale di 100 km di allenamento. E’ un percorso duro. Nella prima parte c’è il tratto di pavè sconnesso e nella seconda parte la salita molto impegnativa lo rende veramente duro. Torneremo a visionarlo in particolare la seconda parte” – dice Vincenzo Nibali. Stessa impressione anche per Fabio Aru, che come Nibali, appena arrivato in Brasile non ha perso tempo ed è salito in sella: “Il percorso? Duro! Molto di più di quanto mi aspettassi. È stata utile questa ricognizione".