Seleziona la tua lingua

Image

Cdm Fioretto, azzurri in pedana a Parigi e Danzica. Quartetto maschile si gioca pass per Rio 2016

italia fioretto genericoIl 2016 della scherma azzurra inizia all'insegna del fioretto. E' l'arma più leggera, infatti, ad inaugurare il nuovo anno di competizioni internazionali con un week end di Coppa del Mondo che vedrà il fioretto femminile in pedana a Danzica, mentre i fiorettisti saranno di scena a Parigi: a loro va prestata un'attenzione particolare in ottica Rio 2016.

 

Nella capitale francese va in scena una delle "grandi classiche" del circuito mondiale: il "Challenge International de Paris". Tra i protagonisti della gara parigina vi sono dodici atleti azzurri: Andrea Cassarà, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Edoardo Luperi - che sono già ammessi al tabellone principale in quanto tra i primi sedici del ranking mondiale - a cui si aggiungono Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Alessandro Paroli, Luca Simoncelli, Damiano Rosatelli e Lorenzo Nista che concluse il 2015 con il terzo posto ottenuto al Grand Prix FIE di Torino. A comporre la delegazione azzurra, oltre al Commissario tecnico, Andrea Cipressa, ci saranno i maestri Fabio Galli e Massimo Omeri ed il fisioterapista Stefano Vandini.

Venerdi e sabato spazio alla prova individuale, ma l'attenzione sarà tutta rivolta alla gara a squadre in programma domenica. Sarà lì, infatti, che si assegneranno punti importanti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio2016. E un buon risultato da parte del quartetto azzurro che, stando alle intenzioni della vigilia da parte del Commissario tecnico, Andrea Cipressa, sarà composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, potrebbe permettere all'Italia di conquistare l'aritmetica certezza del pass olimpico.

 

Fase di qualificazione invece archiviata per il fioretto femminile. Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo hanno infatti già ottenuto quei punti che garantiscono matematicamente la possibilità di salire sul volo verso il Brasile.
La tappa di Danzica nel fine settimana, segnerà però per le due azzurre, l'inizio della nuova fase: quella in cui l'obiettivo sarà ottenere quanti più punti per garantirsi la posizione più alta possibile nel ranking mondiale e quindi la migliore collocazione nel tabellone principale della gara olimpica.

Ma l'appuntamento in Polonia avrà un valore particolare per ciascuna delle dodici azzurre in pedana, ad iniziare da Alice Volpi che, dopo aver vinto il Grand Prix FIE di Torino, si ritrova tra le prime sedici del Mondo e quindi salterà la fase di qualificazione al pari di Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Batini e Valentina Vezzali. Per quest'ultima, si tratterà dell'ultima apparizione da atleta sulle pedane polacche dove in carriera ha trionfato per ben quattro volte.
In pedana coi colori azzurri ci saranno anche Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Elisa Vardaro.
A seguire le azzurre vi saranno i maestri Giulio Tomassini e Giovanna Trillini e la fisioterapista Federica Balbi.

 

Il programma della gara polacca prevede per questo venerdi lo svolgimento della fase di qualificazione, poi sabato spazio al tabellone principale ed alla fase finale della prova individuale, mentre domenica saliranno in pedana le Nazionali nella gara a squadre. L'Italia sarà protagonista col quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.

 

COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE - Parigi, 15-17 Gennaio 2016
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli

 

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Massimo Omeri
Fisioterapista: Stefano Vandini

 

Programma Gare


Venerdi 15 Gennaio
Prova individuale
ore 9.00: Fase a gironi - Tabellone di qualificazione

 

Sabato 16 Gennaio
Prova individuale
ore 9.00: Tabellone principale
ore 16.00: Fase finale (Quarti, semifinali, finale)

 

Domenica 17 Gennaio
Prova a squadre
ore 8.00: Tabellone principale
ore 14.00: Fase finale (Finale 3°-4° posto - Finale 1°-2° posto)

 

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - Danzica, 15-17 Gennaio 2016
Atlete
Martina Batini, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Beatrice Monaco, Serena Teo, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali, Alice Volpi

Maestri: Giulio Tomassini, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Federica Balbi

 

Programma Gare


Venerdi 15 Gennaio
Prova individuale
ore 9.00: Fase a gironi - Tabellone di qualificazione

 

Sabato 16 Gennaio
Prova individuale
ore 9.00: Tabellone principale
ore 16.00: Fase finale (Semifinali, finale)

 

Domenica 17 Gennaio
Prova a squadre
ore 9.00: Tabellone principale
ore 16.30: Finale 1°-2° posto

Archivio News