Seleziona la tua lingua

Image

Malagò con Petrucci alla presentazione di Ettore Messina, nuovo Ct della Nazionale maschile

Messina2Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ha partecipato questa mattina - nel Salone d'Onore - alla presentazione ufficiale del nuovo Ct della Nazionale maschile di pallacanestro, Ettore Messina. Malagò ha salutato il tecnico con entusiasmo. "Ettore Messina è un grande allenatore e, sotto il profilo morale, un modello da seguire. E' tornato in nazionale per portarci all'Olimpiade, ma presto diventerà il primo cittadino non americano a guidare una squadra Nba, ne sono convinto. Con il massimo rispetto per tutte le altre discipline la pallacanestro è lo sport di squadra per eccellenza: la partecipazione della nazionale maschile all'Olimpiade di Rio darebbe tutto un altro sapore, un'altra forza e credibilità alla nostra spedizione. Ecco perché abbiamo lavorato insieme al presidente Petrucci per riportare Messina sulla panchina della nazionale. E' un precursore, bisogna ringraziarlo per quello che ha fatto finora nel basket".

 

Il Presidente Petrucci ha motivato la svolta con orgoglio: "La scelta di far tornare coach Messina è la scelta di tutto il movimento. Ettore Messina è un grande tecnico che guiderà l'Italia al preolimpico gratuitamente. Voglio ringraziarlo perché ha riportato un forte entusiasmo. Stiamo già lavorando per prolungare il nostro rapporto anche dopo l'estate".

 

Messina ha ringraziato: "Non posso garantirvi che andremo a Rio, ma abbiamo le carte in regola per qualificarci. Non sarò il vostro Roosevelt come Petrucci che crede nei sogni impossibili e li alimenta. Io, invece, sono come Winston Churchill e vi prometto lacrime, sudore e sangue. Tornare qui è una emozione forte. Allora non sapevo cosa comportasse allenare la nazionale, ora so che è un grande onore e una grande responsabilità". Il preolimpico di Torino è importante "perché ci sarà una spinta da parte dei tifosi molto importante. Però dobbiamo essere bravi a non farci travolgere da tutto questo. Tutto questo affetto mi emoziona, lo sento veramente e spero di  poterlo ricambiare con i risultati. Non sarà facile ma ci proveremo".

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiaccole

 

Archivio News