Seleziona la tua lingua

Image

Bach "apre" gli YOG. Curling, Italia-Giappone 7-1

12 02 16 Torch Relay 01 hdUna festa di luci, suoni e sorrisi. Una lunga, colorata attesa che precede la cerimonia di apertura. Lillehammer è tornata a riassaporare - 22 anni dopo la XVII edizione dei Giochi Olimpici Invernali - le emozioni a cinque cerchi seppur rimodulate a livello giovanile. E' infatti partita questa mattina, con le prime gare del torneo misto di curling, la seconda edizione degli YOG Invernali, che si disputeranno fino al 21 febbraio nella città norvegese.

 

 

CurlingL'Italia (nella foto Augusto Bizzi) ha esordito battendo 7-1 il Giappone: Luca Rizzolli, Stefania Constantini, Martina Ghezze e Alberto Zisa hanno bagnato la "prima" al Curling Hall - nella zona attigua al Villaggio Olimpico - con una prova autoritaria. Domani sfideranno prima la Nuova Zelanda e poi gli Stati Uniti.

 

Il Presidente del CIO, Thomas Bach, ha reso visita al Villaggio (foto Lillehammer 2016), salutando i circa 1000 giovani provenienti da 70 Paesi, impegnati "in un evento che aiuta a crescere attraverso lo sport". La missione azzurra si è ritrovata subito dopo, guidata dal Capomissione Anna Riccardi, che ha sintetizzato - insieme a tecnici, officials e atleti - i contenuti e il significato di questo importante appuntamento  -  occasione "per divertirsi difendendo con orgoglio, serietà e disciplina i colori dell'Italia". Stasera sarà lo slittinista, campione del mondo juniores, Felix Schwarz a sventolare con fierezza il tricolore - al Lysgardsbakken Ski Jumping Arena - nella suggestiva cerimonia che sancirà l'inizio della seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati. Lo spettacolo che aprirà l’evento, ospitato nel 2012 da Innsbruck, sarà onorato da una tedofora d’eccezione: l’olimpionica dello sci di fondo, Marit Bjørgen, porterà la torcia insieme a 19 giovani e la passerà a Sua Altezza Reale, Ingrid Alexandra di Norvegia, che accenderà la fiamma olimpica. La principessa ripeterà il rito di 22 anni fa, quando fu suo padre, Sua Altezza Reale, Haakon Magnus, a sancire l’inizio della XVII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer 1994.

 

Gli azzurri in gara - 13 febbraio

 

 

 

Archivio News